Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete

Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete

Una lezione indimenticabile per superare le avversità e realizzare i nostri veri desideri.

«Perché mi hai tenuto nascosto il segreto della felicità?» chiede il discepolo al maestro.
«Hai sentito cantare quell’uccello?»
«Sì» risponde il discepolo.
«Allora» dice il maestro, «sai che non ti ho nascosto niente.»

Siamo come pesciolini.

Ci agitiamo ansiosi nel mondo, divorati da ambizioni che una volta soddisfatte ci lasciano in balìa di una sete ancora più grande.

Anthony De Mello, uno dei primi veri guru della mindfulness, torna con uno scritto sorprendente sul senso della vita, raccolto dagli allievi della sua scuola in occasione di uno degli ultimi seminari tenuti alla Fordham University.

Il suo messaggio è un invito a riscoprire la “meditazione su di sé”.

Dobbiamo allenarci a scendere nel profondo della nostra anima per distinguere le “illusioni” dai “desideri”: le illusioni sono superficiali, restano al livello della mente e, se le assecondiamo, ci annebbiano producendo attaccamento egoistico, bulimia e persistente scontentezza; i desideri profondi sono invece il nostro vero Sé, qualcosa che già possediamo, ma di cui abbiamo perso il contatto.

Quando entriamo nella “dinamica del desiderio” a poco a poco sentiamo una sinfonia.

È la musica della vita, del nostro posto nel mondo, della realizzazione piena del nostro destino. In alcuni attimi, la melodia ci fa toccare una consapevole felicità.

Anthony De Mello è nato a Bombay. A sedici anni entrò in un seminario gesuita e divenne predicatore. Ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli uomini, a realizzare le loro esperienze spirituali e a ritrovare energia nel quotidiano, ottimismo per il futuro, coraggio e discernimento nelle difficoltà della vita. Pillole di fiducia, aforismi di illuminanti, parabole di saggezza: questi sono i segreti del suo pensiero positivo. Anthony De Mello è conosciuto in tutto il mondo per il suo stile immediato, coinvolgente, ricco di aneddoti e la sua capacità di rendere le persone libere e consapevoli.

Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete
Ordina su Il Giardino dei Libri

Leggi questi articoli di Anthony De Mello


Articoli correlati…

Il Messaggio – L’eredità spirituale del maestro del pensiero positivo.

Istruzioni di Volo per Aquile e Polli – Il giorno in cui smetterai di correre, arriverai».

Il Pinguino che Imparò a Volare … e altre storie per realizzare l’impossibile. Si può vivere senza rimpianti smettendola di riporre nel cassetto sogni e desideri?

Che fare quando non sai che Pesci Pigliare – Tecniche semplici ed efficaci per prendere la giusta decisione.

Precedente La Tua Grande Occasione - Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo Successivo Transurfing - L'Energia dell'Intenzione