Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete

Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete

«Perché mi hai tenuto nascosto il segreto della felicità?» chiede il discepolo al maestro.
«Hai sentito cantare quell’uccello?»
«Sì» risponde il discepolo.
«Allora» dice il maestro, «sai che non ti ho nascosto niente.»

Siamo come pesciolini.

Ci agitiamo ansiosi nel mondo, divorati da ambizioni che una volta soddisfatte ci lasciano in balìa di una sete ancora più grande.

Anthony De Mello, uno dei primi veri guru della mindfulness, torna con uno scritto sorprendente sul senso della vita, raccolto dagli allievi della sua scuola in occasione di uno degli ultimi seminari tenuti alla Fordham University.

Il suo messaggio è un invito a riscoprire la “meditazione su di sé”.

Dobbiamo allenarci a scendere nel profondo della nostra anima per distinguere le “illusioni” dai “desideri”: le illusioni sono superficiali, restano al livello della mente e, se le assecondiamo, ci annebbiano producendo attaccamento egoistico, bulimia e persistente scontentezza; i desideri profondi sono invece il nostro vero Sé, qualcosa che già possediamo, ma di cui abbiamo perso il contatto.

Quando entriamo nella “dinamica del desiderio” a poco a poco sentiamo una sinfonia.

È la musica della vita, del nostro posto nel mondo, della realizzazione piena del nostro destino. In alcuni attimi, la melodia ci fa toccare una consapevole felicità.

Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete
Ordina su Il Giardino dei Libri

Contenuti da leggere scelti per te…

Scopri te stesso e riprenditi la vita. Quattro passi verso la saggezza – La prima cosa da fare e’ entrare in contatto con i sentimenti negativi di cui non si e’ consci. Un sacco di gente ha dei sentimenti negativi, senza rendersi conti di averli. Un sacco di gente e’ depressa, senza rendersi conto di esserlo. E’ solo entrando in contatto con la gioia che si rende conto di quanto sia stata depressa. » Continua


Articoli correlati…

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo – La lezione spirituale della consapevolezza…. la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti”, mentre ce ne stiamo addormentati aspettando che qualcosa succeda…

Istruzioni di Volo per Aquile e Polli – Il giorno in cui smetterai di correre, arriverai». La nostra vita è nel presente. Dobbiamo imparare ad assaporare ogni singolo istante e solo allora saremo felici. Perché la felicità non dipende dagli avvenimenti che ci accadono, ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo. Qui e ora. E tutto diventa possibile.

Il Messaggio – Il testamento spirituale del maestro del pensiero positivo. Il vertice dell’insegnamento di Anthony De Mello sulla vita spirituale e l’interiorità. Il Messaggio è per tutti, nessuno escluso, perché in ogni individuo vibra un insaziabile desiderio di felicità.

Lascia il tuo commento:
Precedente La Tua Grande Occasione - Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo Successivo Transurfing - L'Energia dell'Intenzione