Meditazione

Meditazione – La meditazione come salvezza per ritrovare chi siamo dentro.. Dedicato a tutti quelli che, come me, credono che cambiare il mondo sia possibile, ma prima di questo, conoscere se stessi per poter dare agli altri.

La meditazione è un’attività della mente che che si concentra mediante l’indirizzamento volontario della nostra attenzione verso un determinato oggetto (meditazione riflessiva) o mediante la completa assenza di pensieri (meditazione recettiva).

Il principale scopo delle tecniche di meditazione è svuotare la mente per essere pronti ad una consapevolezza pura e svuotare le emozioni per essere consapevole delle emozioni circostanti.

“La meditazione non è una continuazione o una espansione dell’esperienza, al contrario, è la completa inazione che è totale cessazione dell’esperienza; lo svuotarsi del conosciuto … Se non c’è meditazione, sei come un cieco in un mondo di grande bellezza, luci e colori … Meditare non è ripetere parole, sperimentare visioni o coltivare il silenzio, questa è una forma di autoipnosi … La mente meditativa è vedere, osservare, ascoltare senza la parola, senza commento, senza opinione, attentamente e costantemente, il movimento della vita in ogni suo rapporto; allora sopraggiunge un silenzio che è negazione del pensiero, un silenzio che l’osservatore non può richiamare. Se ne facesse esperienza, riconoscendolo, non sarebbe quel silenzio …” Jiddu Krishnamurti

meditazione
I benifici sulla salute delle tecniche di meditazione sono:
liberare lo stress, emozionale e mentale;
creare pace della mente e armonia dentro se stessi;
sostituire la confusione emozionale o mentale da qualcosa di positivo e attivamente sacro e divino.

Zen in The City L’arte di fermarsi in un mondo che corre – Alcuni pensano che la meditazione porti chi la pratica ad astrarsi dalla realtà e a pensare intensamente. Questo non solo è un concetto sbagliato, ma rappresenta tutto l’opposto della filosofia Zen.

Meditare significa concentrarsi al punto da non pensare proprio a niente. Semplicemente osservare. Ma chi prova a farlo in genere incontra un sacco di difficoltà, specie le prime volte.

E allora possono essere di grande aiuto le “frasi guida” che si usano in certe tradizioni, delle specie di binari che indirizzano l’attenzione verso qualcosa, aiutando a rimanere in contatto col momento presente.

Il testo ne offre moltissime, insieme a preziosi consigli e suggerimenti per meditare ovunque anche nella frenetica vita di città, in macchina o davanti al distributore automatico di bevande, e rendere meraviglioso ogni momento.

La meditazione è una pratica strana. Non si prefigge alcuno scopo, eppure è utile. E funziona solo se la sua presenza è quotidiana, come una medicina. Però è efficace solo se la si fa volentieri.

Il libro di Subioli fornisce molti spunti per trovare, durante la giornata, le occasioni, a volte impensabili, in cui possiamo dedicarci a noi stessi e via via provare piacere e aumentare la nostra consapevolezza.

Contiene oltre 70 esercizi di meditazione da praticare ovunque, in qualsiasi luogo e momento

Zen in The City
L’arte di fermarsi in un mondo che corre
Ordina su Il Giardino dei Libri

108 Riflessioni – Ricevute in meditazione –  108 Riflessioni ricevute in Meditazione è un oracolo moderno, utile per iniziare la giornata, soprattutto quando la confusione e lo stress ti impediscono di avere una chiara visione delle tue prospettive.

Ti siedi, prendi un attimo di quiete e silenzio e scegli una pagina; troverai un’indicazione, una linea guida per come muoverti durante il giorno. A volte il testo è clemente e accarezza l’anima dando certezza e conferma, altre volte è graffiante e mostra lacune e mancanze del tuo modo di fare.

108 Riflessioni
Autori vari
Ricevute in meditazione
Ordina su Il Giardino dei Libri

Grande Trattato di Meditazione + CD audio Come integrare la meditazione nei ritmi frenetici della vita contemporanea.

Trasformare l’ostacolo in opportunità, l’esitazione in determinazione, l’agitazione in calma, tutto ciò è possibile grazie alla meditazione.

Oltre a esplorare tutti i significati e gli effetti psicosomatici della dimensione meditativa, il libro affronta il tema della meditazione nel mondo contemporaneo.

Questo approccio è di grande interesse, perché se da un lato i benefici della meditazione sono un fatto accertato, rimane in parte irrisolto il quesito su come integrarla nei ritmi frenetici della vita moderna.

Riccamente illustrato a colori, dopo l’approfondimento teorico il volume prende in esame gli aspetti pratici: i vari passaggi da seguire, la creazione dell’ambiente più adatto, la scelta dell’ora migliore, gli esercizi yoga di preparazione, le tecniche da apprendere.

Il CD allegato propone sei brani musicali per la recitazione dei mantra e una meditazione guidata di 30 minuti.

Grande Trattato di Meditazione + CD audio
Come integrare la meditazione nei ritmi frenetici della vita contemporanea
Ordina su Il Giardino dei Libri

Corso di Meditazione – Conquistare la serenità e l’armonia interiore. Un personal trainer a vostra disposizione nel CD

Il primo metodo è incentrato sulla pratica di esercizi respiratori che portano a fare chiarezza in se stessi, nei propri pensieri e nei propri sentimenti, dissipando dubbi e incertezze che sprecano preziose energie.

Nella seconda meditazione chiamata inetta, parola che in pali significa gentilezza amorevole, l’attenzione è focalizzata sull’intelligenza del cuore, sui sentimenti di dolcezza e di simpatia verso se stessi e verso gli altri.

Questa meditazione promuove una stabilità emotiva che consente di vivere gioie e dolori, propri e altrui, facendo leva su amorevolezza, compassione, condivisione gioiosa, tranquillità ulteriore.

La seconda parte del libro comprende un piano di esercizi da praticare in otto settimane, coadiuvati dal CD.

Corso di Meditazione
Conquistare la serenità e l’armonia interiore. Un personal trainer a vostra disposizione nel CD
Ordina su Il Giardino dei Libri

Calma e Concentrazione (Videocorso DVD) Come ottenere chiarezza e lucidità mentale.  “…Come sarebbe la tua vita se fossi capace di concentrarti e restare calmo in ogni circostanza? Sapevi che la vera concentrazione deriva da una mente serena e lucida? Impara il metodo completo per sviluppare rapidamente la concentrazione!” La tecnica della Meditazione unita alle tecniche di controllo emozionale della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) porteranno velocemente e sempre più spesso nella tua vita la concentrazione. Hai bisogno di più concentrazione? Come sarebbero le tue scelte e decisioni se potessi farle sempre con calma? È possibile costruire e sviluppare questi stati emotivi per prendere decisioni più ponderate e serene.

Calma e Concentrazione (Videocorso DVD)
Come ottenere chiarezza e lucidità mentale
Ordina su Il Giardino dei Libri

Élévation – Accontentando le richieste dei suoi numerosi fan, Logos ha realizzato un nuovo album, “Elevation”, che, come lascia intuire il titolo stesso, trasporta l’ascoltatore sulle alte vette dello spirito permettendogli di varcare la soglia dei sacri misteri dell’essere. Con il suggestivo canto armonico, una speciale tecnica basata su antiche tradizioni orientali che permette di emettere più di una nota simultaneamente, insieme a suggestive sonorità asiatiche e classiche, Logos ha plasmato un universo musicale che segna il cambiamento di coscienza dell’epoca moderna. La ricca strumentazione multietnica che comprende sitar, campane tibetane, gong cinese, i fluti kawala, ney e shakuachi, i violini khuur e sarangi ed arpa, ha permesso all’artista di creare melodie che scorrono armoniose come l’acqua del mare. “Elevation” è un album mistico che risveglia istinti primitivi: il tempo si ferma per lasciare spazio ad una profonda esperienza meditativa.

Elevation
Ordina su Il Giardino dei Libri

SCELTI PER TE

PER APPROFONDIRE

Lascia il tuo commento:
Precedente Music for a Shift in Consciousness Successivo Sciamanesimo e Guarigione