Crea sito

Meditare è facile

Meditare è facile – La meditazione è fondamentalmente uno stato di osservazione, di indagine di ciò che sta accadendo nel momento presente. Un’osservazione in cui non ci sono né un osservatore né un oggetto dell’osservazione separati, ma esiste soltanto un atto dell’osservare che ingloba tutto, esterno e interno.

E allora non osserviamo soltanto ciò che ci sta accadendo, ma anche il nostro modo di percepirlo, i pensieri, le emozioni e le sensazioni che suscita in noi. È un modo di essere presenti qui, ora, in cui non avvertiamo più una separazione tra il “dentro” e il “fuori” e ci sentiamo parte di tutto ciò che percepiamo in quel momento.

La meditazione è come un’attività vivente, che utilizza la concentrazione come strumento in virtù del quale la consapevolezza può avere ragione di quel muro di confusione che normalmente ci separa dalla vivida luce della realtà; questo naturale processo consiste in un costante aumento della consapevolezza applicata ai meccanismi della realtà stessa.Lo scopo che il meditante si propone è perciò quello di purificare la mente.

La pratica meditativa infatti monda il processo del pensiero da quelli che potremmo definire “irritanti psichici”; vale a dire, da quelle cose quali avidità, odio e gelosia, che tengono il nostro essere bloccato in una sorta di schiavitù emotiva. La meditazione guida la mente verso una condizione di naturale tranquillità e consapevolezza, profondendo uno stato di concentrazione e comprensione totale degli eventi.

La meditazione porta lentamente ad una vera e profonda trasformazione personale. La persona che entra nell’esperienza meditativa non è la stessa che ne esce. Il meditante cambia progressivamente il proprio modo di relazionarsi, migliorando decisamente il proprio carattere e la propria personalità attraverso un profondo processo di sensibilizzazione.

La meditazione rende profondamente coscienti dei propri pensieri, delle parole e delle azioni… affina mano a mano la concentrazione e la capacità logica. Un po’ alla volta rende chiari i processi ed i meccanismi del subconscio, acuisce la capacità di intuizione accrescendo la precisione del pensiero e conducendo gradualmente ad una diretta conoscenza delle cose, rivelandole proprio come esse sono, senza pregiudizi né abbagliamenti.

Purtroppo quasi tutti sin da bambini, veniamo condizionati molto profondamente da una cultura deviante, impariamo così, durante il corso della nostra esistenza, a mentire sistematicamente a noi stessi e quasi sempre in modo estremamente arguto. In questo modo subentra gradualmente in noi, senza che ne siamo troppo coscienti, un sottile autoinganno e si innesca un circolo vizioso, fatto di false convinzioni, che ci trascina inevitabilmente nel suo mondo illusorio.

È invece incantevole osservare come i processi armonici tipici della pratica meditativa, riescono a profondere in noi quelle particolari intuizioni che frequentemente si rivelano come vere e proprie “rivelazioni”. Proprio queste intuizioni infatti aprono sovente il passo a quel sentiero che conduce alla chiara comprensione di alcune profonde ed importanti Verità legate alla nostra misteriosa esistenza. Il primo passo è capire cosa stiamo facendo mentre lo stiamo facendo, mettendoci nella tipica posizione di quieta osservazione.

Raggiungere una condizione di serenità interiore nella vita quotidiana non è facile, soprattutto oggi: schiacciati dal senso di vuoto che avvertiamo costantemente, troppo spesso cadiamo nell’errore di inseguire gratificazioni effimere, come il sesso e il denaro, credendo che possano aiutarci ad alleviare la nostra infelicità.

“La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita.» Si ritiene comunemente che essa sia un esercizio complicato, una pratica da mistici. Non è cosi: la meditazione è la grande scoperta di tutti coloro, uomini o donne, religiosi o atei, avventurosi o conservatori, che provano con semplicità a rivolgere il proprio sguardo dentro dì sé.

I Chakra, dal sanscrito “ruote”, sono centri di energia, piccoli vortici che per il loro movimento assomigliano appunto a ruote, collocati in diversi punti del nostro corpo astrale lungo i canali energetici principali. Essi si occupano di immagazzinare il prana o energia vitale a livello sottile permettendo poi al nostro organismo di integrarla metabolizzandola e di utilizzarla quindi per il suo sostentamento.I chakra principali sono sette, disposti lungo l’asse cerebrospinale, secondo la tradizione più riconosciuta. Dal basso verso l’alto:
Muladhara, Svadhistana, Manipura, Anahata, Visuddha, Ajna e Sahasrara. Ad ogni chakra corrisponderà un colore, un’emozione, un organo diverso del corpo, un suono…

Un corretto funzionamento di questi centri stimola il risveglio della kundalini, l’energia spiraliforme e per questo simboleggiata dal serpente, che giace addormentata alla base della colonna vertebrale, nel primo chakra.

In un percorso di consapevolezza, la nostra kundalini, passerà salendo, attraverso ogni chakra portando ad ogni fase nuova conoscenza di sé, durante un processo indispensabile, secondo la tradizione tantrica, alla rinascita spirituale dell’individuo.

Meditare è facile. Edizione speciale con CD allegato. Nel CD: cinque meditazioni ideate da Giuditta Dembech

Il libro giusto per imparare le migliori tecniche di meditazione, in modo semplice ed efficace, senza rituali strani o posizioni scomode. Dopo soli pochi minuti di lettura potremo cominciare ad esercitarci praticamente. La meditazione ci renderà più attenti, riflessivi ed intuitivi e migliorerà la nostra salute e le capacità mentali.

Nel CD allegato sono contenute cinque meditazioni condotte da Giuditta Dembech: – Il Fiore di Loto – Il Plenilunio – Colori e Chakra – Il Subacqueo – L’Angelo guaritore.

Meditare è Facile + CD

Rossella Panigatti ci suggerisce, mediante una meditazione, di sperimentare la visione del cuore.

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Lascia il tuo commento:

Lascia un commento

CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube