Medicina Mente Corpo – Rilassati e Guarirai

Medicina Mente Corpo – Rilassati e Guarirai –  Fai riposare la mente per potenziare la salute

Fin dagli inizi della sua carriera il dottor Benson ha indagato lo stretto legame fra stress e salute.

Le sue ricerche mettono in evidenza la connessione esistente tra i molteplici disturbi di cui soffre la maggior parte delle persone oggi e lo stress.

Queste formidabili scoperte hanno sconvolto il mondo accademico e hanno segnato l’inizio di un nuovo corso nella medicina tradizionale. Benson ha messo a punto la mind body medicine (medicina mente corpo), oggi ritenuto uno dei metodi più efficaci per curare disturbi e malattie senza ricorrere all’uso dannoso e invasivo di medicinali e interventi chirurgici.

Il suo metodo consiste nell’impiego di tecniche mentali all’avanguardia, che espone con straordinaria bravura in Rilassati e guarirai.

Benson ha condensato in questo manuale, scritto in maniera chiara e semplice, decenni di prove sul campo, e ci offre gli strumenti che mancavano per proteggere e rinforzare la nostra salute.

Una mente rilassata è il medico migliore per prevenire e sconfiggere pressione alta, ansia, depressione, infertilità, insonnia, fobie, disturbi della menopausa, mal di schiena e mal di testa.

“Ora abbiamo prove scientifiche del fatto che la mente può guarire il corpo”. Herbert Benson

Negli anni ’70 il Dottor Benson divenne una specie di rockstar della medicina: i suoi studi sullo stress e sui disturbi correlati sconvolsero letteralmente il mondo accademico, tanto che pochi addetti ai lavori ad Harvard e nella medicina ufficiale riuscirono a comprenderne l’enorme portata.

Oggi la ricerca scientifica ha dimostrano la possibilità di auto guarigione e prevenzione attraverso tecniche mentali che possono, in molti casi, sostituire medicinali e interventi, e Benson è ancora una volta un passo avanti: le sue ricerche, supportate dal collega, Dott. Proctor, hanno infatti il vantaggio della prova sul campo.

Anteprima Rilassati e Guarirai LIBRO di Herbert Benson e William Proctor

Una rivoluzione mente corpo è in corso nel mondo della medicina. Questa rivoluzione è regolarmente costellata da svolte nella ricerca, comprese le nostre più recenti scoperte che mostrano come le strategie mente corpo possano effettivamente “spegnere” o “accendere” l’attività genica o l’espressione genica associate alla malattia.

La mia vita professionale degli ultimi quarant’anni è stata in gran parte dedicata ad ampliare la nostra comprensione della scienza e delle eccitanti possibilità terapeutiche di questi fenomeni mente corpo. Per me, tutto è cominciato all’inizio degli anni ’70 con l’identificazione della risposta di rilassamento, termine che ho coniato per descrivere la reazione fisiologica che è l’esatto opposto della risposta di stress (lotta-o-fuggi). La risposta lotta-o-fuggi è una reazione che prepara il corpo ad agire davanti a paure e sfide fisiche per mezzo della secrezione di ormoni dello stress come l’adrenalina e la noradrenalina.

A partire da quel momento fondamentale, gran parte della mia ricerca – insieme a quella dei colleghi con cui ho lavorato alla Harvard Medical School, nei suoi ospedali affiliati e in altri centri di ricerca – si è focalizzata sulla comprensione del fenomeno della risposta di rilassamento. Tra l’altro, abbiamo creato la prima terapia efficace che contrasta gli effetti dannosi e pervasivi dello stress. Abbiamo anche studiato come la risposta di rilassamento si relaziona ad altri fenomeni mente corpo, come l’effetto placebo, un meccanismo che può produrre la guarigione per mezzo della credenza e dell’aspettativa.

In effetti, crediamo che la scienza mente corpo abbia ormai raggiunto un livello in cui dovrebbe essere accettata come terza principale opzione di cura e prevenzione, alla pari con i farmaci e la chirurgia nel pantheon medico clinico. Quindi ci è sembrato appropriato intitolare questo libro Relaxation Revolution: Rilassati e rivoluziona la tua vita. Ma, come la maggior parte delle vere rivoluzioni, anche questa vive di vita propria.

All’inizio non mi sarei mai aspettato che gli effetti fisiologici che potevamo osservare con la risposta di rilassamento – che comprendevano un abbassamento del metabolismo, della pressione sanguigna, del ritmo cardiaco e del ritmo respiratorio – fossero accompagnati da cambiamenti molecolari, come un aumento dell’ossido nitrico nell’espirazione. Non avevo idea che gli esperti della tecnologia di imaging a risonanza magnetica avrebbero riscontrato un calmarsi e un “aprirsi” del cervello a possibilità di guarigione. Non avevo previsto che sarebbero stati creati collegamenti scientifici e di cura con altri fenomeni mente corpo, come il potere terapeutico dell’aspettativa e della credenza. Recentemente, sono stato altrettanto sorpreso di molti dei miei colleghi ricercatori quando abbiamo scoperto che la risposta di rilassamento può realmente alterare l’attività dei geni: il modo in cui i geni si esprimono e quindi influenzano il corpo. Sebbene i geni stessi non vengano modificati per mezzo di questo processo, l’attività genica che abbiamo scoperto avrà quasi certamente profonde implicazioni per la vostra salute e per la nostra pratica medica.

Inoltre, questa rivoluzione va oltre la cura della malattia: alla prevenzione della malattia. In particolare, la medicina mente corpo ha significative implicazioni nel vasto e crescente campo della gestione dello stress; secondo una sempre maggiore quantità di ricerche, lo stress ha un enorme impatto sulla causa o sull’aggravamento di molte malattie. Il potenziale per prevenire disturbi connessi allo stress come l’insonnia, il mal di schiena, le vampate di calore, la sindrome premestruale, e vari tipi di cefalea tensiva e emicrania, è enorme.

Infine, c’è il potenziale per una rivoluzione nella riduzione del costo dell’assistenza medica. Un sempre maggior numero di studi mostra come l’impiego di terapie e di strategie di prevenzione mente corpo possa far risparmiare miliardi dei dollari che vengono attualmente spesi per medicine e interventi chirurgici. Rilassati e rivoluziona la tua vita è unico non solo perché presenta le ultime scoperte scientifiche, ma anche perché descrive come questa scienza può venire applicata – e, in effetti, viene applicata – per curare pazienti con disturbi e malattie specifiche. Le nostre indicazioni terapeutiche, che non sono basate sulla speculazione o sul pio desiderio ma su fatti scientifici, si concentrano su un’ampia varietà di condizioni di salute, che comprendono pressione alta, molti tipi di dolore cronico, varie fobie, sintomi di artrite, depressione e ansia. Questi tuttavia sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile quando Rilassati e rivoluziona la tua vita viene utilizzato in un ambito clinico.

Il Capitolo 7 – quello sulle terapie – è particolarmente lungo perché la lista dei disturbi che possono essere trattati con le strategie mente corpo è lunga e si allunga sempre più. Questa sezione è stata pensata per essere utilizzata come un manuale medico. Funziona come un “libro dentro al libro”, che può essere consultato più e più volte dai lettori che vogliono mettere Rilassati e rivoluziona la tua vita all’opera per curare o prevenire un’ampia gamma di disturbi fisici.

Ma una parola di avvertimento è dovuta: in questo nuovo ruolo come terza principale opzione di cura, le terapie mente corpo devono sempre venire valutate e utilizzate con la stessa attenzione che viene prestata alle altre opzioni di trattamento medico. Prima di provare uno dei trattamenti suggeriti, dovreste consultare il vostro medico e farvi guidare da lui o da lei. Questo libro non è concepito per fornire consigli medici indipendenti né per operare come sostituto del medico di fiducia.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, gli approcci mente corpo descritti in queste pagine non dovrebbero essere usati da soli, ma dovrebbero essere utilizzati insieme ai farmaci e agli interventi chirurgici prescritti dal medico. Con il medico che supervisiona tutto il vostro programma di salute personale, comprese le terapie mente corpo che potreste praticare, è molto più probabile che riceviate consigli che vi possono mettere in condizione di ridurre o eliminare le medicine o evitare gli interventi chirurgici.

Le ricerche citate in questo libro sono state condotte in varie sedi. Queste includono la Harvard Medical School, il Mind/Body Medical Institute, il Benson-Henry Institute for Mind Body Medicine al Massachusetts General Hospital, il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, e altri importanti centri medici in tutto il mondo.

Qualche altra parola sul Benson-Henry Institute: al momento di scrivere questo libro, come direttore emerito, sono fiducioso che l’Istituto (www.massgeneral. org/bhi), sotto l’attuale superba direzione di Gregory Fricchione, continuerà a portare avanti la rivoluzione iniziata con la scoperta della risposta del rilassamento all’inizio degli anni ’70. L’Istituto sta tuttora continuando la lunga storia che vi viene raccontata in queste pagine e, insieme alla medicina moderna, continuerà ad aiutarvi a utilizzare la vostra capacità innata di aiutare e guarire voi stessi, mentre proseguite nel viaggio della vita.

Ecco alcune considerazioni stilistiche da tenere a mente durante la lettura: primo, usiamo il termine medicina mente corpo senza trattino né barra. Questa scelta riflette una preferenza personale che si è sviluppata al Benson-Henry Institute for Mind Body Medicine. Altri possono preferire mente-corpo o mente/corpo, e riconosciamo certamente che questi modi di scrivere sono grammaticalmente e stilisticamente accettabili.

Secondo, spesso usiamo i termini espressione genica e attività genica per riferirci con una certa dose di precisione scientifica alla nuova ricerca genetica sugli esercizi mente corpo. Non sarebbe accurato parlare di cambiamento dei geni stessi, perché con la sollecitazione della risposta del rilassamento un tale mutamento non avviene. Piuttosto, i nostri studi hanno mostrato per mezzo di una sofisticata analisi genetica che quello che può essere cambiato è il modo in cui i geni interagiscono o si esprimono, specialmente in relazione a un’ampia gamma di disturbi. Inoltre, abbiamo scelto il più familiare termine genetico piuttosto che genomico.

Terzo, quando usiamo la prima persona singolare – io, me, o mio – ci riferiamo a Herbert Benson. Quando usiamo la prima persona plurale – noi, o nostro – ci riferiamo agli autori di questo libro, Herbert Benson e William Proctor, o a Herbert Benson e ai suoi colleghi di ricerca, a seconda del contesto.

Quarto, siamo stati consapevolmente ridondanti in vari punti, sia per enfatizzare concetti importanti che per facilitare l’uso del testo come manuale di riferimento per coloro che vogliono applicare le terapie mente corpo a disturbi specifici.

Quinto, abbiamo evitato di usare nomi veri negli studi di casi descritti in questo libro e abbiamo anche cambiato alcuni dettagli identificativi. Abbiamo però prestato particolare attenzione all’accuratezza nel descrivere i sintomi fisici e i risultati delle terapie mente corpo.

Infine, vogliamo sottolineare che questo libro è per molti versi un resoconto dello stato attuale di ciò che è possibile nel campo della medicina mente corpo. La ricerca interdisciplinare continua, anche mentre scriviamo. Crediamo che altri disturbi verranno aggiunti all’elenco, in continua espansione, di quelli che già rispondono alla guarigione mente corpo. Un imminente studio nel campo della genetica, che colleghi le terapie mente corpo alla guarigione di malattie specifiche, è all’orizzonte. Per amore della vostra salute e di quella dei vostri cari, vi invitiamo caldamente a unirvi a noi in questa esplorazione del futuro della conoscenza e della cura medica. Prefazione del libro Rilassati e Guarirai, Fai riposare la mente per potenziare la salute

Medicina Mente Corpo - Rilassati e Guarirai
Fai riposare la mente per potenziare la salute

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Possono la meditazione e la preghiera influire sul nostro stato psico-fisico? Esiste un’interazione tra mente e corpo? Per rispondere Giacobbo incontra il cardiologo Herbert Benson, proessore ad Harvard e fondatore dell’Istituto Mind-Body, un centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra mente e corpo.

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Potere dell'Intuito Successivo Sulla Soglia del Mondo Eterico