Crea sito

Dalai Lama L’Arte della Felicità.

Dalai Lama L’Arte della Felicità. Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il successo? L’amore? La stima degli altri? E’ un interrogativo che da sempre l’uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri).

L’Arte della Felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l’esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo.

In una parola, riscoprire la qualità umana per eccellenza: la compassione. Insegnandoci a trasformare le avversità in occasioni per conquistare una stabile e profonda serenità interiore, il Dalai Lama ci rivela così come sconfiggere l’ansia, l’insicurezza, la collera e lo sconforto, per vivere meglio con se stessi e con gli altri.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non può fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare, e principalmente vivere. Dalai Lama

“Oggi sono fortunato perchè mi sono svegliato, perchè sono vivo, perchè ho tra le mani una vita preziosa, e non la sprecherò. Utilizzerò tutte le mie energie per migliorarmi come persona, per espandere il mio cuore verso il prossimo, per illuminarmi a beneficio di tutti gli esseri viventi, mi comporterò in modo gentile con gli altri, non mi arrabbierò e non avrò pensieri malvagi nei confronti del prossimo, cercherò con tutto me stesso di fare del bene agli altri” – Dalai Lama

Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero. Dalai Lama

Ma credo che a poco a poco possiamo operare cambiamenti positivi. Ogni giorno quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla. Dalai Lama

L'Arte della Felicità

Buono

Risposte sul Senso della Vita – In questo libro nato dall’incontro tra il Dalai Lama e i suoi seguaci venuti in pellegrinaggio a Bodhgaya – tra i più importanti luoghi sacri del buddhismo – il maestro Tenzin Gyatso affronta temi di grande respiro come il rapporto tra religione e scienza, la ricerca della spiritualità nella società contemporanea e il desiderio degli esseri umani di eliminare la sofferenza dalle loro vite.

Risposte sul Senso della Vita
Ordina su Il Giardino dei Libri

Con le sue riflessioni il Dalai Lama risponde alle esigenze e ai dubbi di chi cerca nel pensiero buddhista una soluzione ai grandi interrogativi dell’esistenza, e la sua parola diventa una guida preziosa per affrontare i conflitti e le inquietudini del nostro tempo, un invito ad abbattere le barriere che tuttora dividono gli esseri umani.

Il DALAI LAMA è il leader politico e spirituale del popolo tibetano, nonché la massima autorità spirituale della scuola Gelug del Buddhismo Tibetano. Le parole Dalai e Lama vengono normalmente tradotte come “Oceano di Saggezza“. L’attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso, una voce tra le più ascoltate del pacifismo mondiale. Un personaggio affascinante, che ha saputo guadagnare rispetto e considerazione in tutto il mondo.

Nato nel 1935 e residente in esilio in India dal 1959 in seguito all’occupazione cinese del Tibet (1949 – 1951), Tenzin Gyatso ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina.
Negli ultimi anni sono stati moltissimi libri pubblicati dalla guida spirituale TIBETANA di cui molti sono stati tradotti in Italiano.

Felicità Emotiva – Un leader spirituale erede di una cultura millenaria e lo psicologo che ha contribuito a definire la moderna scienza delle emozioni mettono a confronto il loro pensiero, tracciando un percorso comune per la costruzione della felicità. Le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie.

Possono salvarci la vita, o rovinarcela per sempre.

Quali sono le fonti di odio e compassione? Cosa ci rivela la scienza in merito alla meditazione di stampo orientale, e quale vantaggio trae quest’ultima dal metodo scientifico? Cosa sono le emozioni distruttive e come vanno fronteggiate? Come trovare l’equilibrio e, in ultima analisi, la felicità?

L’apporto del Dalai Lama è quello di uno studioso e di un praticante dell’approccio interiore: Sua Santità contribuisce all’analisi sia in qualità di maestro contemplativo, sia come rappresentante degli insegnamenti del buddismo.

Ekman, invece, è un esperto dello studio sperimentale dei sentimenti primari e della loro manifestazione corporea, specializzato nel riconoscerne e valutarne la traduzione espressiva.

Insieme ci offrono una sintesi e un “metodo” per costruire il nostro benessere interiore, unendo il meglio delle rispettive tradizioni in un piacevole dialogo che conserva intatta l’atmosfera dell’incontro e il carattere peculiare di questo scambio di idee.

Felicità emotiva è un’opera illuminante che ci conduce attraverso un percorso di trasformazione alla scoperta di noi stessi.

Felicità Emotiva

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Vedi anche….


Articoli simili o correlati….

Archivio articoli  Dalai Lama

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:

Lascia un commento

CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube