Dieta Macrobiotica e vegana

Macrobiotica deriva dall’unione delle parole greche: “makros” e “bios”. Il suo significato è letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena.

La dieta macrobiotica si fonda sul principio Yin e Yang, espansione/contrazione, sono gli opposti che incontriamo in natura e ovunque: dolce e salato, notte e giorno ecc…

Secondo la scienza della macrobiotica, il perfetto equilibrio tra questi due elementi può portare al benessere fisico e psichico.

Gli alimenti utilizzati principalmente nella macrobiotica, sono i cereali, le verdure, le proteine sotto forma di legumi o di prodotti fermentati della soia, il seitan, le alghe e una piccolissima parte di prodotti animali. 

La macrobiotica promuove l’uso di prodotti biologici e sconsiglia vivamente l’uso di alimenti chimici, alterati e raffinati: i più contestati sono lo zucchero bianco e i latticini.

Dieta macrobiotica e cucina macrobiotica: libri e ricette per vivere felici e in buona salute.

Un libro di cucina macrobiotica non può essere semplicemente un ricettario, ma deve anche spiegare i principi di quest’arte offrendo, a chi desidera praticarla, indicazioni per l’approfondimento. 

Questo libro assolve pienamente al suo compito.

Infatti, accanto alle quasi trecento ricette di piatti gustosi e equilibrati, offre un’ampia informazione sulle caratteristiche e le proprietà degli alimenti; guida alla preparazione e alla cottura dei cereali integrali, delle verdure, dei legumi, delle alghe e dei dessert; dedica alcuni capitoli ai cibi fermentati e ai condimenti; dà indicazioni sugli strumenti per la cucina e sui fornelli da utilizzare.

Inoltre, introduce il lettore, che segue un’alimentazione prevalentemente o del tutto vegetariana, alla preparazione e all’uso di alimenti ricavati dalla soia e del grano (tofu, tempeh, natto e seitan) e ricchi di proteine vegetali ad alto valore nutritivo, che permettono di sostituire, senza problemi, i cibi di derivazione animale.

Un libro indispensabile per chi pratica la macrobiotica o il vegetarismo, e utilissimo anche per chi vuole semplicemente migliorare la qualità della sua alimentazione senza rinunciare a gustare piatti appetitosi.

Cucinare per il Corpo e lo Spirito - Libro

Buono

Trasforma la tua dieta e arricchisci mente, corpo e spirito
Desideri mangiare sano senza passare troppo tempo in cucina e senza stress? La Nuova Macrobiotica è la risposta migliore alla tua esigenza, perché ti offre tutte le ricette, i piani alimentari e i consigli necessari per avvicinarti all’alimentazione macrobiotica gradualmente, con soddisfazione e piacere.

Un manuale colorato e facile da consultare che ti permette di iniziare subito un piano alimentare personalizzato: puoi cominciare con una semplice giornata di ambientamento, con tre giornate di purificazione, dieci giorni di dieta rigenerante, fino ad un percorso di guarigione della durata di quattro mesi.

Ogni piano alimentare de La Nuova Macrobiotica ha un obiettivo specifico ed è presentato in modo da farti raggiungere con soddisfazione il risultato desiderato. Per questo i piani, le ricette, i metodi di preparazione e conservazione degli alimenti sono inseriti in un quadro di salute generale, che considera anche gli aspetti psicologici, mentali, fisici e spirituali dell’equilibrio alimentare.

La Nuova Macrobiotica affronta e risolve tutti gli ostacoli quotidiani che finora ti hanno allontanato da uno stile di vita e da un’alimentazione sani. Ora hai tutto quello che ti serve per trasformare la tua dieta, nutrire la mente, il corpo e lo spirito!

La Nuova Macrobiotica

Carne, pesce, uova e latte uccidono – Mangiare proteine animali causa malattia

Articoli correlati…

Lascia il tuo commento:
Precedente Crea la tua Vita Con l'uso della Matrix Divina Successivo Il Successo in 31 Giorni