Lo Yoga in Occidente

Lo Yoga in Occidente – Yoga ieri e oggi. Yoga tra oriente e occidente. Come è cambiata e come sta cambiando la disciplina finalizzata all’unione delle parti; come si modifica la pratica se esposta a estreme forme di civilizzazione e culto della personalità.

lo-yoga-in-occidente

Se proviamo a tracciare alcune linee guida dello yoga tra ieri e oggi ci accorgiamo di quanto queste rette siano anche ponti immaginari tra oriente e occidente. La disciplina yogica ha un valore universale, eppure dati ufficiali dello U.S. Patent and Trademark Office contano, solo sul territorio americano, almeno 150 rivendicazioni di copyright, 134 brevetti di accessori e 2315 marchi. Come è possibile? E come si può scovare una qualche autenticità pura in questo mare di rivendicazioni?

Abbiamo voluto approfondire e provare a fornire consigli per chi vuole avvicinarsi all’universo dello yoga e trovare insegnanti che non siano solo venditori.

Il brevetto a una disciplina millenaria

Lo yoga non si compra, non è una salsiccia. Suketu Mehta, autore di “Maximum City: Bombay Lost and Found“, ha usato questa metafora per ironizzare sul fatto che una conoscenza millenaria è ormai diventata un specie di gallina dalle uova d’oro.

In un suo editoriale del 2007, ancora rimasto attualissimo, intitolato “Can you patent wisdom?” Mehta spiegava quanto fosse assurdo che una disciplina lontana dall’essere acquistabile ogni anno generasse negli Stati Uniti 3 miliardi di dollari.

Lo yoga in occidente: consigli per avvicinarsi alla pratica

Per costruire una casa, partite dalle fondamenta. Iniziate osservando il vostro respiro, magari con un libro tra le mani. Il libro in questione potrebbe essere il testo fondamentale dell’universo : Yogasutra di Patanjali. Vissuto nella seconda metà del II secolo a.C., Patanjali scrisse questi 195 brevi aforismi degli Yogasutra e probabilmente fu anche autore di un’opera sulla grammatica e di una sulla medicina.

Il testo di Anthony Elenjlimittam, La filosofia yoga di Patanjali potrebbe essere un ottimo timone per iniziare a navigare tra gli aforismi di Patanjali e scovarne gli influssi sulla spiritualità occidentale e i punti di contatto con essa, in particolare con il cristianesimo.

Lo yoga in occidente: consigli per avvicinarsi all’insegnante

Allontanatevi da maestri che invitano ad acquistare quel materassino o quella cintura come condizioni indispensabili per eseguire le varie tecniche yoga. L’accessorio non dà l’essenza. E’ vero che andando avanti nel percorso non vorrete scivolare sulle dita sudate o allungarvi con la cintura dell’accappatoio, ma questi aspetti devono rimanere secondari rispetto allo spirito della pratica.

 Alla larga da chi mostra troppo muscoli e bel visino. Posters, figurine con bicipiti e pettorali in mostra, sorrisi sfavillanti, sono tutti specchietti per le allodole. Fanno leva sul principio per cui “se pratichi, diventi come me”. L’emulazione è naturale, siamo esseri umani. Ma quel che lo yoga offre è un viaggio bellissimo dentro di sé. Se lo trasformate in una gitarella sull’estetica altrui, una volta scesi dalla giostra, vi sentirete inappagati e svuotati, senza capirne realmente il motivo.

Se avete avuto la fortuna di individuare il maestro o la maestra che aderisce al vostro sentire, non ponetevi domande, condizioni, obiettivi. Dallo yoga potrete trarre benefici che si riverseranno inaspettatamente su più lati della vostra vita o no. Può anche darsi che scopriate che questa pratica non fa per voi e scivoliate verso qualcosa di diverso. Per queste ragioni è meglio mantenere cuore e mente apertiA cura di Elisa Cappelli Fonte

Testi e consigli di lettura. Scopri lo Yoga con i libri.

Teoria e Pratica dello Yoga – Dalla massima autorità mondiale, la guida classica allo yoga. La massima autorità mondiale nello yoga mette a disposizione la sua esperienza illustrando le posizioni e le respirazioni.

Teoria e Pratica dello Yoga
Dalla massima autorità mondiale, la guida classica allo yoga

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Yoga del Cuore – Libro + CD Audio Meditazione Bhakti Yoga

Il Bhakti Yoga, è l’Unione con DIO attraverso l’esperienza di un intenso amore ed una profonda devozione. Per Swami Vivekananda ” è una vera, genuina ricerca del Signore, una ricerca che comincia, continua e finisce nell’amore…” “Nessun uomo è un dio, ma in ogni uomo c’è dio e scopo della vita divina è manifestarlo” Sri aurobindo

La pratica della meditazione non può prescindere lo sviluppo del Cuore e della Compassione.

Ogni percorso che sia volto al benessere, all’evoluzione e all’illuminazione deve passare attraverso lo sviluppo consapevole delle caratteristiche e virtù del Chakra del Cuore: l’amorevole gentilezza, la compassione e l’amore.

Una nuova meditazione guidata, di facile esecuzione, estremamente potente e con grandi effetti positivi sul benessere del corpo e della mente nonché sull’abbassamento dei livelli di stress. Agisce positivamente sia sul meditante sia sull’ambiente in cui viene eseguita la meditazione.

Yoga del Cuore - Libro + CD Audio
Meditazione Bhakti Yoga
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

La Scimmia Yoga – Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga. Con il suo approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo…

I Cinque Tibetani – L’antico segreto della fonte della giovinezza. Questo prezioso libro rivela cinque antichi riti tibetani che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature.

Precedente Aura Successivo Sogni di Risveglio