Crea sito

L’Isola del Tonal

L’Isola del Tonal – Il sapere degli stregoni, il corpo, la mente

 “L’isola del Tonal” è il racconto dell’incontro di un uomo della nostra civiltà della scienza, della tecnica e della ragione con il mistero e il fascino della magia degli stregoni” Indios”. Con umiltà, Castaneda – studioso di etnologia – ha incominciato, e portato a termine, il suo apprendistato, fatto più con il corpo che con la mente.

E in questo libro ci racconta quello che ha visto, imparato e anche quello che, forse, sarebbe stato meglio non dire…

Un docente universitario di etnologia decide di apprendere le arti esercitate dagli stregoni ma, per ben dieci anni, ha l’impressione di essere preso in giro da loro. Solo alla fine scoprirà che questo “imbroglio” è in realtà una tecnica di insegnamento, un modo diverso per avviarlo alla conoscenza. Questo libro narra la fase conclusiva dell’imbroglio e forma la sintesi dell’apprendistato.

Carlos Castaneda scrive i suoi romanzi nel trentennio che va dal 1968 al 1996. Le sue opere sono caratterizzate da parole tanto semplici quanto coinvolgenti nei quali egli stesso è protagonista dei molti dialoghi, e voce narrante. I libri non contengono bibliografia, nessuna fotografia che ritragga Castaneda è mai stata pubblicata, persino la notizia della sua morte, avvenuta nell’aprile del 1998, si è diffusa con mesi di ritardo e con non poche lacune. Tutto quello che riguarda la giovane età di Carlos Castaneda resta un mistero con tante discordie. Sicuramente entra nell’Università della California di Los Angeles nel 1959, continua a studiare per ottenere un dottorato, e nel 1968, quasi improvvisamente, diventa famoso in tutto il mondo con l’uscita del suo primo libro, “A scuola dallo stregone”. Successivamente scrive altri 11 romanzi che lo renderanno famoso in tutto il mondo. Criticato e lodato Castaneda muore di cancro inaspettatamente nel 1998 aumentando dubbi e misteri intorno alla sua figura.

L'Isola del Tonal
Il sapere degli stregoni, il corpo, la mente

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

Gli Insegnamenti di Don Juan – Liberare la mente per scoprire se stessi.

Una Realtà Separata – Liberare la mente per scoprire se stessi – Nuove conversazioni con don Juan

Viaggio a Ixtlan – Le lezioni di don Juan Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra.

I Segreti degli Sciamani – Il Risveglio al Mondo degli Spiriti – La Guida che svela i riti e le pratiche sciamaniche – Con CD di percussioni per facilitare il proprio viaggio.

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube