Crea sito

L’Io e il Suo Cervello

L’Io e il Suo Cervello – Materia, coscienza e cultura.

Scienza e filosofia, per uscire dalla crisi, tentano una ricerca, per ora senza chiare soluzioni, su alcuni problemi chiave. Il confronto Popper-Eccles crea il primo collegamento tra la filosofia dell’io e la neurobiologia.

Trattando dell’io, infatti, i filosofi sono finora sfuggiti da serie considerazioni sulla conoscenza scientifica del cervello; gli scienziati, da parte loro, hanno rinunciato, per tradizione, a collegarsi con la filosofia, preferendo ricorrere a prove puramente materiali. J.C. Eccles (neurobiologo) e K.R. Popper (filosofo), entrambi sostenitori del dualismo e dell’interazionismo, concordano invece nel considerare l’esistenza della coscienza uno dei più grandi enigmi della cosmologia.

Nel primo volume, Popper discute la problematica filosofica sviluppatasi tra l’interazionismo dualista o addirittura pluralista, da una parte, e il materialismo e il parallelismo dall’altra, tracciando inoltre un profilo storico di queste posizioni.


John Carew Eccles (1903-1997), premio Nobel per la medicina, nacque a Melbourne (Australia), dove si laureò in medicina nel 1925.  Trasferitosi a Oxford, studiò al Magdelen College con Charles Sherrington.  Dal 1937 al 1943 fu direttore del Kanematsu Institute del Sidney Hospital (Australia); professore di fisiologia all’Università di Otago (Nuova Zelanda) dal 1944 al 1951, insegnò successivamente presso l’Australian University di Canberra.  Nel 1951 compì una serie di studi che permisero di registrare per la prima volta la “risposta” delle sinapsi. A lui si devono anche importanti studi sulle funzioni del tessuto nervoso, sul midollo spinale e sul cervelletto. Dal 1968 è stato professore di fisiologia e biofisica della State University di New York (Buffalo). Trascorse la vecchiaia a Tenero-Contra, sul lago Maggiore, insieme alla moglie Helena, fino alla morte, avvenuta nel 1997.

Sir Karl Raimund Popper  è stato un filosofo e epistemologo austriaco, naturalizzato britannico. È considerato uno dei più influenti filosofi del Novecento.

Popper è anche considerato un filosofo politico di statura considerevole, difensore della democrazia  e del liberalismo e avversario di ogni forma di totalitarismo. Egli è noto per il rifiuto e la critica dell’induzione, la proposta della falsificabilità come criterio di demarcazione tra scienza e non scienza, la difesa della “società aperta“. continua »

L'Io e il Suo Cervello - Vol.1
Materia, coscienza e cultura

Voto medio su 1 recensioni: Buono

L’Io e il Suo Cervello – Strutture e funzioni cerebrali – Scienza e filosofia, per uscire dalla crisi, tentano una ricerca, per ora senza chiare soluzioni, su alcuni problemi chiave. Il confronto Popper-Eccles crea il primo collegamento tra la filosofia dell’io e la neurobiologia. Trattando dell’io, infatti, i filosofi sono finora sfuggiti da serie considerazioni sulla conoscenza scientifica del cervello; gli scienziati, da parte loro, hanno rinunciato, per tradizione, a collegarsi con la filosofia, preferendo ricorrere a prove puramente materiali. J.C. Eccles (neurobiologo) e K.R. Popper (filosofo), entrambi sostenitori del dualismo e dell’interazionismo, concordano invece nel considerare l’esistenza della coscienza uno dei più grandi enigmi della cosmologia.

Nel secondo volume, Eccles prende in esame la mente dal punto di vista della neurobiologia; analizza la struttura e il funzionamento del cervello in condizioni di normalità e di anormalità, ad esempio in presenza di lesioni (in particolare quelle indotte da intervento chirurgico). Ne risulta un’ipotesi radicale e affascinante sull’interazione fra gli eventi mentali e i vari e complessi processi neurologici che hanno luogo nella corteccia celebrale.

L'Io e il Suo Cervello - Vol. 2
Strutture e funzioni cerebrali

L’Io e il Suo Cervello – Dialoghi aperti tra Popper e Eccles – Il terzo volume, ricavato dalla registrazione di dodici conversazioni, fa rivivere l’avvincente scambio di idee fra i due autori, impegnati nel tentativo di cogliere il punto d’incontro fra le loro opinioni contrastanti. Le pagine conservano incisivamente le tracce della discussione, riproducendo le difficoltà, le incertezze, le soluzioni, insomma il difficile ma affascinante itinerario del pensiero.

L'Io e il Suo Cervello - Vol. 3
Dialoghi aperti tra Popper e Eccles

Guarda libri correlati…

Affrontare la Realtà  –  Le avventure filosofiche di uno scienziato del cervello.

Self-power – Psicologia della motivazione e della performance.Ogni giorno ti alzi. E ogni giorno combatti una battaglia. È la lotta per la vita, la lotta per una vita vissuta a pieno facendo nostre le energie migliori.

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube