Codici di Risveglio Interiore

Osservare i limiti o l’ignoranza causata dagli schemi mentali aiuta ad intraprendere il sentiero della Consapevolezza.

Provare a penetrare gli aspetti della vita con comprensione e compassione aiuta a liberarci dalle reazioni promosse dalla mente.

Sono i progetti mentali che fungono da catalizzatore verso la sofferenza.

Intendere l’impermanenza, i ping-pong dell’ego, la dualità in tutte le sue forme, e vivere il QUI e ORA sono i principi di base necessari per volare finalmente liberi.


Codici di Risveglio Interiore. La trasformazione di sè verso la verità, l’amore e la libertà. Il sonno e il risveglio sono due stati vitali, che si differenziano per il livello di coscienza.

Nel primo, risulta praticamente inesistente. Nel secondo, la sua influenza lascia un segno. Nonostante ciò, in entrambi i casi, ci si riferisce non solo alla dimensione fisica della persona, ma anche alla sua dimensione psicologica e spirituale, che è molto più determinante.

Quando qualcuno vive addormentato, si trasforma in un essere meccanico. Può godere del successo, richiamare l’attenzione della società, avere un’agenda senza spazi vuoti, ma gli sfuggono le cose essenziali. Essere cosciente costituisce un’altra realtà che è vincolata ai sensi, e germoglia nell’interiorità della persona…

Le gocce di articoli, che ho scritto e pubblicato a ritmo mensile per la dispensa di studio specializzata La Quarta Via, hanno riempito la tinozza di un progetto editoriale de La Teca. Tutti gli articoli, in un modo o nell’altro, sono al servizio del risveglio e stimolano alla vita cosciente. Si prefiggono di offrire i codici che ci permettono di accedere al risveglio interiore.

Nella raccolta degli articoli che formano questo volume, la riflessione scorre spesso, però non sempre, sul filo del pensiero di Gurdjieff. Il mio approccio è interdisciplinare e qualsiasi realtà della vita quotidiana può essere un pretesto per la riflessione e il lavoro personale.

Codici di Risveglio Interiore
La trasformazione di sè verso la verità, l’amore e la libertà
Ordina su Il Giardino dei Libri

Approfondisci leggendo … La conoscenza di sé quale metodo per dissolvere le abitudini distruttive..  leggi questo articolo

Articolo correlato…. L’Evoluzione Interiore dell’Uomo – Introduzione alla psicologia di Gurdjieff

Precedente Le Carte di "Chiedi e Ti Sarà Dato" Successivo La Tecnologia delle Biofrequenze