Lezioni di Vita da Tiziano Terzani

Lezioni di Vita da Tiziano Terzani

Tiziano Terzani – Nato nel 1938 a Firenze, giornalista e autore di molti libri. Tiziano Terzani è stato un profondo conoscitore del continente asiatico e uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale. E’ stato inoltre autore di reportage e racconti tradotti in tutto il mondo. Da anni era uno dei collaboratori di punta del Corriere della Sera. Nel 1971 era diventato corrispondente dall’Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel. E’ vissuto a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo e Bangkok. E’ scomparso il 28 luglio 2004.

Non ci sono scorciatoie che possono indicare il cammino, ognuno di noi deve fare questa strada da solo. I libri sacri, i maestri, le religioni, possono aiutare, servono, ma come gli ascensori che ci portano sù facendoci risparmiare le scale. L’ultimo pezzo del cammino che conduce sul tetto dal quale si vede il mondo, quell’ultimo pezzo va fatto a piedi, da soli (Tiziano Terzani)

Solo se riusciremo a guardare l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo. Tiziano Terzani


Il primo video di questa raccolta è una simpatica intervista a Tiziano Terzani che risale al 2002. Colpisce la naturalezza e la semplicità di questo straordinario uomo, il suo grande amore per la vita e la natura. Le sue parole incoraggiano a guardare la vita con più umiltà.

I libri da leggere di Tiziano Terzani:

Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo è il suo ultimo libro. “Un altro giro di giostra” ha segnato una svolta nella vita e nell’opera di Tiziano Terzani, e forse anche per le moltissime persone che l’hanno letto sinora. Il libro con il quale il grande giornalista che ha raccontato il mondo ha deciso di intraprendere un più intimo e personale e di parlare a tutti noi per raccontarci una storia che ci riguarda da vicino.

La fine è il mio inizio – Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita… Questo libro è un testo unico che racchiude tutti i suoi libri precedenti, ma anche li precede e li supera. «Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.»

Lasciati ispirare dalle nostre storie, leggi altre Storie che ispirano

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Potere Nascosto degli Ipersensibili Introduzione Successivo Perchè Finisce un Amore - 4 storie per capire le dinamiche interiori