L’Evoluzione Interiore dell’Uomo

L’Evoluzione Interiore dell’Uomo – Introduzione alla psicologia di Gurdjieff 

“Una percentuale considerevole della gente che incontriamo per via è vuota dentro, cioè, in realtà è già morta. È una fortuna per noi che non lo vediamo e non lo sappiamo. Se sapessimo quante di queste persone sono in realtà morte e quante di queste persone morte governano le nostre vite, impazziremmo dall’orrore»” (G. I. Gurdjieff).

L’Evoluzione Interiore dell’Uomo Introduzione alla psicologia di Gurdjieff

Questo libro è costituito da cinque conferenze scritte da Ouspensky e destinate a essere lette in Russia, poi a Londra e a New York, a coloro che erano interessati alle idee di Gurdjieff.

Partendo dall’idea fondamentale che l’uomo non è un essere compiuto, Ouspensky studia l’uomo cosf com’è, dal punto di vista di ciò che può divenire, precisando le condizioni e gli sforzi necessari al suo sviluppo interiore.

Nella sua introduzione, cosi l’autore si esprime a proposito del contenuto di quest’opera: « …So che non è cosa facile riconoscere di ascoltare cose nuove. Siamo talmente abituati ai vecchi ritornelli, alla solita musica, che da molto tempo abbiamo disimparato a sperare e persino a credere ,che possa esistere qualcosa di nuovo. ‘ Solitamente, quando ascoltiamo delle idee nuove, le scambiarne per vecchie oppure pensiamo che possono essere spiegate e interpretate servendoci delle idee vecchie.

È vero che è un compito difficile riconoscere la possibilità e la necessità di idee veramente nuove; questo richiede — col tempo — una revisione di tutti i valori correnti. Non posso garantire che fin dall’inizio troverete qui delle idee nuove, di cui non avete mai sentito parlare.

Ma se siete pazienti, ben presto comincerete a notarle. E vi auguro, allora, di non lasciarvele sfuggire e di stare attenti a non interpretarle alla vecchia maniera ».

L'Evoluzione Interiore dell'Uomo
Introduzione alla psicologia di Gurdjieff

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Articoli correlati….

Frammenti di un insegnamento sconosciuto – La testimonianza di otto anni di lavoro come discepolo di G.I. Gurdjieff

Manuale Pratico dell’Evoluzione Interiore – Una guida alla ricerca del sé. Spiritualità – Silenzio – Meditazione – Preghiera – Contemplazione – Azione.

Codici di Risveglio Interiore – La trasformazione di sè verso la verità, l’amore e la libertà

Tag Peter D. Ouspensky

Lascia il tuo commento:
Precedente Le 7 Leggi della Ricchezza Successivo Meditazione Facile come l'ABC