L’eremo di Mur Nulla accade per caso

L’eremo di Mur Nulla accade per caso – Un percorso spirituale conduce i personaggi a scoprire quei valori etici e morali sempre indispensabili, per sentirsi veramente completi, appagati ed importanti per se stessi e per gli altri.

Dalla prefazione:

L’Eremo di Mur narra di storie di più esistenze, di sofferenze, di dolori, gioie e speranze, narra di incontri significativi e determinanti, di vite trascorse nell’attesa di osservare la danza che trasforma tutte le cose, cercando di cogliere ed accogliere le diverse espressioni della vita.

Esiste una spiritualità che pervade l’intero romanzo, una forza che parte dal suo autore, cui ubbidiscono il linguaggio adoperato e le storie narrate, che sembra rivelare la parte più profonda e misteriosa della vita umana. Negare tale spiritualità equivarrebbe forse a negare il significato che racchiude la vita stessa.

Le storie narrate attraverso i personaggi del romanzo sono narrazioni di vita a volte difficili e travagliate, ma che possiedono tutte l’accettazione inconscia di poter accedere ai piani sottili e misteriosi della spiritualità solo dopo aver attraversato e superato fasi di difficoltà e sofferenze, e dopo queste, vivere l’equilibrio e l’armonia. L’armonia, nel romanzo, si fa persona nella figura di Fratel Francesco, il quale a ben vedere altro non è che uno strumento per far percorrere ai personaggi del libro il gradino successivo verso la conoscenza delle grandi leggi dell’essere e dell’amore.

Le descrizioni dei personaggi, dei paesaggi con i loro particolari, dei luoghi, compreso l’atmosfera presente nell’eremo di Mur, sembrano essere un inno alla vita e a quella logica imprevedibile e inspiegabile che guida il succedersi degli eventi.

Ogni uomo è l’incontro che vive, è l’evento che supera, nella serenità così come nelle sofferenze dove tutto sembra essere paradossale, poi arriva un momento in cui improvvisamente si da risposta alle domande che ci si è posti, ed essa non arriva casualmente ma al momento giusto, l’importante è avere avuto costanza, fede e quella saggezza che solo l’esperienza insegna. L’incrociarsi dei destini di ogni protagonista fa comprendere come solo un percorso di verità e saggezza che la vita riserva ad ognuno, rende gli uomini disponibili a farsi trovare sempre pronti a modificare tutti i programmi personali, “perché se il destino sceglie qualcuno, questi non viene scelto per caso”.

A ben vedere anche l’autore, Leonardo Piccardi, non sarà stato scelto per caso nell’esprimere quanto ha scritto, forse per percorrere un gradino superiore del proprio essere, o forse per diventare un ombra di luce per chi cerca anche solo un piacevole libro.

L'eremo di Mur
Nulla accade per caso

Dalla Paura all’Amore. Guarire dalle sofferenze risvegliando l’anima.  Ogni essere umano, fin dalle sue prime apparizioni sulla terra, è sempre stato assillato da un grande tormento: la ricerca della felicità. Certo, felicità è un termine forse un po’ generico, ma sostanzialmente sappiamo cosa vuol dire. Insomma, da sempre, l’uomo vorrebbe comprendere perché sia così difficile nella sua esistenza poter provare gioia, allegria, spensieratezza e serenità”.

Dobbiamo quindi rassegnarci a vivere una vita che non capiamo e non amiamo, fino all’inevitabile fine?

Senza retorica, né la presunzione di fare il maestro di vita, con le parole semplici e chiare di chi ha vissuto in prima persona questa esperienza, l’Autore ci spiega come arrivare alla radice e alla causa di tutte le nostre sofferenze (di origine fisica o psichica).

Quello che ci blocca e ci crea problemi è la paura: paura dell’ignoto, della solitudine, del dolore. Fin dalla nascita sentiamo il bisogno di essere nutriti, tenuti al riparo, coccolati e amati, rassicurati e protetti. Nella vita di tutti i giorni i cambiamenti ci provocano paura, che deve essere superata per modificare ogni situazione. La paura può essere usata in campo ideologico, religioso, filosofico per controllare la gente, in particolare il terrore per la morte e per quello che c’è dopo l’abbandono del corpo fisico.

Come reagire a tutto questo? Intraprendendo la via della ricerca interiore, perché ognuno di noi “ha la possibilità di scoprire egli stesso la verità, e soprattutto di sentirla e percepirla davvero, perché racchiusa nella sua anima. A quel punto, una volta fatta l’esperienza del contatto divino e quindi con l’amore universale, l’uomo avrà raggiunto la vera luce, la vera sapienza e non imporrà più niente e nulla a nessuno, perché chi ha trovato la verità possiede così tanto amore, che il termine imporre non lo sfiorerà più nemmeno per un istante”.

Seguendo le indicazioni delle Grandi Anime, dei passati Maestri, dobbiamo imparare a prendere contatto con la nostra anima; l’Autore ci ricorda le quattro tecniche principali, accettate da tutte le discipline spirituali (sia orientali che occidentali): la purificazione, la preghiera, la meditazione e la contemplazione, che egli illustra in quattro capitoli. Queste pratiche ci possono aiutare durante il cammino spirituale, ma non sono le sole.

La lettura di testi sacri, a qualsiasi religione appartengano, ci potrà essere di conforto e darci spunti di riflessione e intuizioni profonde, ma anche il porsi in un atteggiamento psicologico di apertura nei confronti dei messaggi positivi che ci vengono mandati da ogni direzione.

Basta “mettersi in ascolto” con umiltà: sono voci che parlano direttamente al cuore.

Dalla Paura all'Amore
Guarire dalle sofferenze risvegliando l’anima

Riprendi in Mano – La tua Vita con la Meditazione Profonda Luminosa. Una raccolta di esercizi e pratiche che scandagliano gli stati dell’animo umano e aiutano a vivere più felici e sereni.

Meditazione è l’atteggiamento consapevole di colui che vuole ‘ripulire’ il proprio stato mentale da tutte quelle informazioni ed esperienze acquisite nel corso della vita, generatrici di negatività.

Luminosa è l’attività spirituale che mira al raggiungimento della luce interiore, alimentata dalla forza motrice che è l’Amore Assoluto presente in ogni essere umano che è frammento dell’infinito universo.

Questo saggio-manuale permette di scoprire e raggiungere, mediante esercizi assolutamente pratici, quella serenità che spesso viene offuscata e dimenticata ma che ad ognuno di noi è stata amorevolmente data in dono.

Riprendi in Mano - La tua Vita con la Meditazione Profonda Luminosa

Articolo correlato…

Manuale di Risveglio – Il primo reale passo verso la felicità.

Lascia il tuo commento:
Precedente Un Segreto che viene da secoli lontani Successivo Terapia Angelica - Il Manuale