Crea sito

L’Enneagramma Biologico della Sessualità

L’Enneagramma Biologico della Sessualità – Le 9 personalità dell’enneagramma nella relazione sessuale.

Il primo studio comparato tra personalità e vita sessuale nella coppia con l’Enneagramma Biologico, le Leggi del dottor HAMER e il disegno unificato di tutto di Maurizio Forza.

Finalmente un libro che affronta il tema della “sessualità” tenendo conto della personalità, partendo proprio dalle 9 personalità dell’enneagramma e delle 45 possibili coppie che si possono formare.

I comportamenti sessuali e le problematiche in ambito relazionale sono noti e ci sono tantissimi libri sul mercato che affrontano questo argomento.

In questo nuovo libro, l’autore dell’”Enneagramma Biologico” e di “Come usare L’Enneagramma biologico”, affronta il tema delicato di come ciascuna delle 9 personalità e i 27 sottotipi vivono la sessualità e viene data una descrizione anche dei conflitti e dei sintomi ricorrenti che si possono vivere in questo ambito.

Nel libro, grazie all’indagine personale dell’autore e alle numerose interviste fatte in questi anni, si inizierà a dare una risposta, in modo mirato e preciso, ad alcune domande: quanto importante è per te fare sesso? Come lo fai? Come lo vorresti fare? Cosa dici mentre lo fai? Come lo dovresti fare (in base al percorso evolutivo indicato dalla filogenesi delle nove tipologie caratteriali dell’enneagramma)? Qual è il tuo sogno proibito? Riesci a raggiungere l’orgasmo? Quale preferisci?… e verrà data anche una descrizione dei sintomi e dei comportamenti ricorrenti (recidive) che gravitano in quest’area per ciascun enneatipo (amenorrea, calo del desiderio, herpes genitali, fibromi, eiaculazione precoce, ecc…)

Grazie a questa straordinaria chiave di lettura che è L’Enneagramma Biologico, verranno dati anche, in modo divertente, pratico, ma soprattutto mirato, consigli preziosi per come “Andare d’accordo” e come smetterla di sabotarsi nel rapporto con l’altro sesso.

L’Enneagramma Biologico della sessualità è un nuovo e originale strumento di conoscenza e consapevolezza che aiuterà, passo dopo passo, a vivere la relazione con il proprio partner con un’altra profondità, permettendoci così di Creare coscientemente la nostra stupefacente realtà!

Tutte le modalità di sperimentare la sessualità di coppia per l’evoluzione.

Introduzione di “L’Enneagramma Biologico della Sessualità. 

La Sessualità nelle 45 coppie dell’Enneagramma

Se ci basiamo esclusivamente sulle nove personalità ci sono 45 modalità (combinazioni) di accoppiarsi e grazie alla conoscenza dell’Enneagramma, l’essere destrimani o mancini e in base anche al sottotipo, possiamo prevedere non tanto se una coppia “funziona” oppure no, ma possiamo comprendere quali difficoltà potrebbero nascere ad un certo punto della relazione, anche dal punto di vista sessuale.

Parlare delle 45 coppie dell’Enneagramma però è troppo riduttivo perché i tratti salienti della coppia spesso non si adattano ad uno dei sottotipi. Non possiamo dire che un E9 (la personalità che non vuole conflitti) eviti le discussioni, perché questo può valere per un E9 sessuale o conservativo ma non per la variante sociale. L’E3 è un enneatipo che vuole farsi vedere nella coppia, questo però è meno evidente nell’E3 conservativo.

Così possiamo andare avanti e vedere come l’enneatipo “anti” (il carattere contro) ha meno somiglianze con le caratteristiche dell’enneatipo base, questo perché, come abbiamo visto (lo spiego meglio nel mio secondo libro “Come utilizzare l’Enneagramma Biologico“), ha già le caratteristiche dell’enneatipo che filogeneticamente viene dopo e, in qualche modo, ha già superato e risolto i punti deboli di quello che lo precede.

Questo per dire che non è possibile parlare di Enneagramma di coppia e di vita sessuale se non si affronta l’argomento inserendo anche la variante dei sottotipi.

D’altronde le combinazioni dei 27 sottotipi a due a due sono 378 (sicuramente avrò modo, presto, di indagare e intervistare tutte le 378 coppie possibili), per il momento mi limiterò ad una descrizione delle problematiche inerenti le 45 coppie dell’Enneagramma e di volta in volta aggiungerò le mie osservazioni e differenze inerenti ai sottotipi.

Esistono sul mercato migliaia di libri che affrontano il tema della relazione di coppia, secondo me, in modo troppo generico. Fino a quando ciascuno di noi (ma anche il mondo dei terapeuti) non comprenderà che le difficoltà in ambito relazionale e sessuale sono espressione (quasi sempre inconscia) della personalità e del suo incontro con l’altro, senza questa conoscenza, il rischio sarà di non uscirne e rendere sempre più frustrante la relazione, fino a manifestare sintomi e “malattie” specifiche.

Questo libro è rivolto anche alle coppie omosessuali. Ho avuto modo di lavorare con loro e ho osservato come la personalità, l’enneatipo e il sottotipo si esprimano nelle stesse modalità delle coppie eterosessuali.

Parleremo anche di cosa si dice in quei momenti “magici”. Ad esempio ricordo un uomo (un E6) che, durante una seduta, mi raccontava che la sua partner (un E6 sessuale), durante il coito, quasi urlando diceva: “Amore, amore… mi fai impazzire” e poi, quando tutto era finito: “Sì, ma non montarti la testa, tanto quello che si dice in questi momenti non è vero“. Quest’uomo mi raccontava che si sentiva molto frustrato e svalutato da queste frasi che, secondo lui, erano all’origine della sua impotenza.

In realtà è tutto spiegabile grazie ali’Enneagramma. La difficoltà tipica del tipo E6 sessuale (ma anche del tipo E8 sessuale) è proprio quella di esprimere e arrendersi alla gentilezza, di entrare nell’intensità del momento, abbandonandosi, entrando in comunione con l’altro, questa è la sua vera e autentica forza.

Capite allora come l’atto sessuale, vissuto con questa consapevolezza, con questa conoscenza dei meccanismi profondi della nostra personalità, ci consenta finalmente di vivere la relazione con il nostro partner con un’altra intensità, permettendoci così di creare coscientemente, anche nella relazione, la nostra stupefacente realtà! Introduzione di “L’Enneagramma Biologico della Sessualità” libro di Manuele Baciarelli

L'Enneagramma Biologico della Sessualità
Le 9 personalità dell’enneagramma nella relazione sessuale

Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente

ARTICOLI CORRELATI

Enneagramma di Coppia – Scopri l’Anima Gemella con il sistema delle 9 personalità.  Approfondisci il tuo legame di coppia con l’enneagramma. La grammatica della coppia è la stessa ma le lingue sono diverse. Ogni coppia è formata da due persone che, pur nella loro irripetibilità, tuttavia seguono comportamenti automatici propri della famiglia tipologica di appartenenza. In questo manuale si indagano le dinamiche delle coppie, volendo aiutarle a sopravvivere meglio a se stesse da una parte e dall’altra a indirizzare i singoli verso le scelte più appropriate.

Enneagramma. Scopri la nostra selezione clicca QUI

Crediti foto: mohamed1982eg – pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube