Crea sito

L’enigma del Manoscritto Voynich

L’enigma del Manoscritto Voynich – Il più grande mistero di tutti i tempi

Il Manoscritto Voynich rappresenta il maggiore e più sconcertante rompicapo letterario della storia. Si tratta dell’unico manoscritto medievale non decifrato esistente al mondo. È scritto in un codice incomprensibile, la cui chiave non è stata scoperta neanche dai crittografi militari che infransero i codici tedeschi e giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le sue pagine sono piene di illustrazioni di donne nude, di piante, di animali inesistenti e di costellazioni sconosciute dall’astronomia.

Analizzato già nel Rinascimento, lo strano libro cifrato sparì per secoli prima di essere riscoperto, agli inizi del XX secolo, dal libraio antiquario (ed ex rivoluzionario) Wilfred Voynich a Frascati, nella Villa Mondragone, proprietà dei Gesuiti. Su di esso sono state applicate tutte le tecniche possibili allo scopo di svelare i suoi segreti, ma il manoscritto MS 408 – così è stato classificato – resta inattaccabile agli sforzi degli studiosi, e ai sofisticati programmi per computer.

Marcelo Dos Santos ci conduce attraverso un lungo, appassionante e sorprendente periplo storico che arriva fino al Medio Evo. Ci rivela gli straordinari personaggi che ebbero qualche relazione con il libro – dall’imperatore Rodolfo II, fino all’alchimista della corte elisabettiana John Dee, al falsario Edward Kelley o, forse, allo stesso Leonardo da Vinci – ci presenta i tentativi effettuati per svelare i suoi misteri e analizza le teorie antiche e moderne riguardo la sua possibile origine, il suo autore sconosciuto e i suoi sorprendenti ma inaccessibili contenuti.

Una vera e propria indagine investigativa storico-letteraria che fa il punto, aggiornatissimo, su tutto quanto oggi si sa del suo autore, della sua datazione, del senso generale del contenuto e dei suoi possibili scopi.

L'enigma del Manoscritto Voynich
Il più grande mistero di tutti i tempi
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI:

  • Il Codice Voynich – Il manoscritto che da secoli sfida l’umanità – Opera esoterica? O solo un gioco ben fatto come afferma lo storico italiano Franco Cardini.
  • Il Manoscritto di Dio – Un segreto sconcertante è nacosto nelle pagine del “libro più misterioso del mondo” il manoscritto Voynich. Il libro più misterioso del mondo»: questa è la definizione del manoscritto Voynich, scoperto nel 1912 da un collezionista nella biblioteca del collegio gesuita di Villa Mondragone.
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube