Le più belle citazioni di William Shakespeare

Le più belle citazioni di William Shakespeare

Quando nel dolore si hanno compagni che lo condividono. L’animo può superare molte sofferenze. William Shakespeare.

In piedi Signori davanti a una Donna. 

Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo in piedi, Signori, davanti ad una Donna.

E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l’anima perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli e quando vi aspetta anche se Lei vorrebbe correre.

In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l’amore e quando vi nasconde i dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla, quando Lei crolla sotto il peso del mondo.

Non ha bisogno della vostra compassione. Ha bisogno che voi, vi sediate in terra vicino a Lei e che aspettiate che il cuore calmi il battito che la paura scompaia, che tutto il mondo riprenda a girare tranquillo, e sarà sempre Lei ad alzarsi per prima e a darvi la mano per tirarvi su in modo da avvicinarvi al cielo, in quel cielo alto dove la sua anima vive e da dove, Signori, non la strapperete mai. Shakespeare o Anonimo.

William Shakespeare ha detto:… Sono sempre felice, sai perché? Perché io non mi aspetto niente da nessuno, l’attesa fa sempre male. I problemi non sono eterni e hanno sempre una soluzione. L’unica cosa che non ha soluzione è la morte. Non permettere a nessuno di offenderti, di umiliarti. Non devi assolutamente farti abbassare l’autostima. Le urla sono l’arma dei vigliacchi, di coloro che non hanno ragione. Troverai sempre persone che ti vogliono dare la colpa del loro fallimento ma ognuno avrà ciò che merita. Goditi la vita perché è molto breve, amala pienamente e sii sempre felice e sorridente, vivi la tua vita intensamente. E ricorda: prima di discutere, respira; prima di parlare, ascolta; prima di criticare, esaminati; prima di scrivere, pensa; prima di far male, senti; prima di arrenderti, prova; prima di morire, Vivi. Facebook

Articolo correlato… Smettila e Sii Felice – Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore.



Migliaia di prodotti a prezzi scontati Outlet Amazon »

Le più belle citazioni di William Shakespeare

Shakespeare non è solo il più grande drammaturgo di lingua inglese, ma è anche uno degli autori più citati di tutti i tempi. Il suo teatro mette in scena lo spettacolo della vita e scava nel cuore dell’uomo per indagarne tutte le passioni, dalle più vitali alle più oscure.

Pagina dopo pagina i suoi testi regalano al lettore piccole e grandi verità sulla natura umana, sul senso della vita, sulle meraviglie e gli orrori del mondo. Verità messe in bocca a personaggi creati da una delle più potenti immaginazioni letterarie che ancora oggi non cessano di emozionarci e farci riflettere, a conferma della straordinaria attualità di un’opera in cui, dopo quattro secoli, continuiamo a specchiarci e a riconoscerci.

Questa raccolta di citazioni shakespeariane organizzate intorno a una serie di parole tematiche – da “abitudine” a “vuoto” – vuole essere un omaggio al grande poeta nell’anniversario dei 400 anni della morte e un invito a scoprirne o a riscoprirne le opere. 

Tutte le citazioni qui selezionate, corredate dell’indicazione della fonte, sono tratte dalla serie «Tutto Shakespeare nei Grandi Libri Garzanti» diretta da Nemi D’Agostino e Sergio Perosa.

Prezzo Kindle: EUR 0,00

Tutti i libri. (Romeo e Giulietta Amazon)

(William Shakespeare Amazon)

(William Shakespeare Macrolbrarsi)

(William Shakespeare Giardino dei Libri)

Tag: Aforismi & Citazioni

Lascia il tuo commento:

Chi si aiuta Dio l'aiuta. Self-help = auto-aiuto Scopri i libri sul Self-Help »

Video corsi da vedere comodamente a casa tua! Non limitare la tua voglia di sapere!  più info »


Copyright Immagini - Dove non specificato le immagini sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info


DONAZIONI E SOSTEGNO. Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Autodifesa Successivo Come usare l'Autosuggestione