Crea sito

Le fusa del gatto hanno poteri di guarigione: lo dice la scienza

Le fusa del gatto hanno poteri di guarigione: lo dice la scienza. 

I gatti accompagnano gli esseri umani da almeno 4.000 anni. Venivano adorati come divinità nell’antico Egitto… e da qui è facile capire come abbiano sviluppato una reputazione di “animali arroganti”. Non è che i gatti lo siano di per sé, è che loro fanno quello che vogliono, quando vogliono e dove vogliono… va bene, forse un po’ arroganti lo sono!

Come “padroni” di gatti, facciamo quello che possiamo per venire incontro ai loro bisogni, assicurandoci che abbiano acqua, cibo e molto amore. Ma cosa rende un gatto meritevole di tutti questi sforzi?

Chi non ama i gatti semplicemente non capisce cosa abbiano di tanto speciale e si domanda perché uno doni così tanto a una creatura che di solito non viene neanche alla porta a farti le feste, ma questa relazione tra gatti e umani non è a senso unico; i nostri compagni felini ci danno qualcosa in cambio, e non si tratta solo di strusciatine, coccole e dolci miagolii (anche se questo è già sufficiente per molti amanti dei gatti). In aggiunta a questi segni di affetto, i gatti emettono una frequenza curativa quando fanno le fusa.

Proprio così, queste piccole pesti sono anche dei guaritori.

Se hai un gatto, hai mai notato che dopo una giornata di quelle da dimenticare, il tuo gatto cerca di accoccolarsi sulle tue ginocchia per darti un po’ d’amore? Personalmente, quando mi sento giù, è come se i miei gatti avessero un sesto senso e riescono a capire che c’è qualcosa che non va. Vengono a sedersi vicino a me e mi guardano fisso, a volte si siedono sopra di me, e il più delle volte fanno le fusa molto sonoramente. In un modo o nell’altro sono lì con me per offrirmi supporto e questo mi fa sempre sentire meglio. Non saprei dire se vogliano veramente confortarmi, ma di sicuro questo è quello che sembra, ed è anche ciò che scelgo di credere.

Che ci crediate o no, la scienza supporta questa teoria

Le fusa del gatto emanano una frequenza nell’intervallo tra 20 e 140 Hertz, nota per essere terapeutica, il che significa che ogni essere umano che si trovi nelle vicinanze può beneficiare di queste vibrazioni. Il potere delle fusa del gatto è stato collegato all’abbassamento dello stress, alla riduzione del rischio di attacco cardiaco, alla diminuzione dei sintomi della Dyspnoea (difficoltà respiratoria), e persino al rafforzamento delle ossa.

Le persone si sorprendono che, anche se è gravemente ferito, un gatto farà le fusa sonoramente, come se volesse supportare il suo stesso processo di guarigione. Infatti… le fusa del gatto non sempre manifestano felicità.

Una pubblicazione interessante (una tra molte) spiega perchè questo potrebbe accadere. E’ stata pubblicata nel Giornale della Società di Medicina Acustica Americana nel 2001, dal titolo: Le fusa nei felini: un meccanismo di guarigione? (inglese).

Accarezzare il tuo gatto aiuta anche a calmare i nervi e ridurre lo stress. Il suono e la frequenza delle fusa può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, accelerare la guarigione di ferite, pervenire infezioni e infiammazioni e curare muscoli e tendini.

“Se metti un gatto e un ammasso di ossa rotte nella stessa stanza, le ossa guariranno” – antico detto veterinario

Che vi piaccia o no, i gatti sono guaritori. Sembra che, a meno che non abbiate avuto un gatto, sia difficile capire perchè siano così speciali, ma una volta che ne hai avuto uno… ti domandi perchè tu non ci abbia pensato prima! Vale certamente la pensa di avere intorno queste piccole creature pelose per compagnia, amicizia e naturalmente… buone vibrazioni.

Fonte originale: Collective-Evolution.com – di Alanna Ketler via Accademia infinita

Leggi anche questi articoli….


Di seguito le nostre proposte…

Parole Magiche per gli Animali – Formule e incanti per il loro benessere…

Un Miao ci può Guarire –  Come e perchè le fusa ci fanno stare meglio. Anche solo tenere in braccio il proprio micio è una fonte istantanea di sollievo dalle preoccupazioni e dalle sofferenze della vita.

Quello che i Gatti non Dicono – La guida essenziale per capire il vostro amico felino. I dieci diritti fondamentali del gatto…

Gatti: libri dedicati al loro magico mondo – Guide, curiosità e racconti sui felini più diffusi nelle nostre case.

Pet therapy – Con il termine pet therapy, o anche zooterapia, generalmente si intende una terapia “dolce”, basata sull’interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e stabilire tramite questo rapporto sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico, sia stimolare la partecipazione attiva del paziente. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Tutto quello che vorreste sapere sui Gatti … Leggi questi articoli »

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube