Crea sito

Le donne non vogliono uomini timidi

Le donne non vogliono uomini timidi – La timidezza può essere una buona caratteristica, ma non per gli uomini. Gli uomini che hanno questo tratto nel loro personaggio perdono molto agli occhi delle donne.

I ricercatori della Rutgers University nel New Jersey, negli Stati Uniti, hanno scoperto che gli uomini umili e modesti sono spesso meno interessanti degli uomini forti e maschili.

Secondo Corinna Moss-Rakusin, capo della ricerca e psicologa alla Rutgers University, “storicamente e interculturale, gli uomini erano stereotipati come soggetti più indipendenti e auto-orientati rispetto alle donne”.

I ricercatori hanno reclutato 132 donne e 100 studenti maschi per guardare un video intervista di 15 minuti per determinare come funziona questo tratto per uomini e donne.

A giudicare dal video, le responsabilità lavorative richiedevano forti competenze tecniche e sociali.

L’analisi ha mostrato che, nonostante il fatto che i partecipanti all’intervista di produzione fossero considerati ugualmente capaci, agli uomini che si presentavano in uno stile “modesto” piaceva meno il pubblico.

La modestia negli uomini è spesso considerata un segno di debolezza. Inoltre, questa funzione ottiene uno status basso per gli uomini, il che può influire sul loro potenziale di impiego o guadagno. Nelle donne, nel frattempo, questa caratteristica non è vista negativamente e non è correlata allo status.

“Le donne hanno il diritto di essere deboli, mentre un tale tratto negli uomini è fortemente scoraggiato. Il dominio è consentito per gli uomini e non per le donne “, ha detto Moss-Rakusin.

Il professor Lori Rudman della Rutgers University ha dichiarato: “I nostri risultati mostrano che gli uomini affrontano il pregiudizio quando si comportano modestamente”.

Tuttavia, i risultati di questo studio contraddicono la diffusa convinzione che gli uomini modesti abbiano problemi con l’occupazione. Secondo i nuovi dati, la situazione è esattamente l’opposto.

A causa dello status sociale degli uomini, che è più associato all’immagine delle donne, gli uomini ubbidienti ne traggono beneficio e hanno meno rischi di problemi nel processo occupazionale rispetto alle donne dominanti.

Tuttavia, gli scienziati sottolineano che una tale pressione psicologica come “l’obbligo di essere coraggiosi” può essere dannosa per la salute degli uomini. Secondo Rudman, “la salute mentale e fisica di un uomo può seriamente soffrire dell’orientamento verso l ‘” ideale di un uomo “.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Psychology of Men and Masculinity nel 2010.

Da: Psyfactor.org

Donne sedotte da uomini timidi Massimo Taramasco

Come distinguere un uomo timido da uno chiuso. Massimo Taramasco

Massimo Taramasco

Donne Forti, Deboli con gli Uomini Forti

Guarda libri correlati…

Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Tag: Timidezza

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube