Le donne del Nuovo Pensiero

Le Donne del Nuovo Pensiero – Antologia di Scritti di Donne del New Thought

L’antologia raccoglie gli scritti di cinque maestre del Nuovo Pensiero ( Helen Wilmans, Genevieve Behrend, Mildred Mann, Elizabeth Towne, Florence Scovel Shinn ) che illustrano i cardini teorici di ciascuna pensatrice. Ogni donna del Nuovo Pensiero, infatti, pur partendo dall’assunto principale che il pensiero crea la realtà, ha indagato il potere della mente sotto prospettive differenti.

Donne con storie diverse ma tutte accomunate dal costante anelito verso la comprensione del funzionamento della mente.

Le donne del Nuovo Pensiero furono filosofe e maestre di vita ma anche donne – in un’epoca molto più dura verso il genere femminile rispetto a quella attuale – capaci di fare una scelta di vita autentica: fare del pensiero la propria realtà anche se in contrasto rispetto alle convenzioni sociali (si pensi a Helen Wilmans che lasciò il marito e le condizioni di povertà per realizzare il suo sogno di diventare una letterata).

Quella delle donne del Nuovo Pensiero non fu una mera indagine teorica, una filosofia del pensiero avulso dalle condizioni reali e dalla pratica, al contrario: poiché pensiero e realtà sono la medesima forza, poiché il pensiero crea la realtà, quest’ultima è sempre presente nei loro scritti. In particolare, rispetto alla produzione dei pensatori uomini, quella delle donne del Nuovo Pensiero è maggiormente intrisa di esempi quotidiani, di aneddoti, di incontri (nella maggior parte dei casi con altre donne) che sono lo spunto o l’esempio per dimostrare il funzionamento della mente, per ripetere e mettere sotto angolazioni diverse i princìpi della Scienza della Mente e del Nuovo Pensiero.

In questa raccolta si è deciso di dare spazio sia a saggi più impegnativi – si pensi a Helen Wilmans il cui Home Course in Mental Science è probabilmente il più esaustivo lavoro sui princìpi della Scienza della Mente e del Nuovo Pensiero mai prodotto – sia a saggi che offrono esercizi pratici, come le tecniche di respirazione proposte da Elizabeth Towne o le tecniche di visualizzazione di Genevieve Behrend, per sviluppare e mantenere sempre attivo il magnifico potere del pensiero.

Con download della versione audio completa, per ascoltare l’audiolibro separatamente e autonomamente dall’ebook.

eBook - Le Donne del Nuovo Pensiero - Ebook + Audiolibro
Autori Vari
Antologia di Scritti di Donne del New Thought
Ordina su Il Giardino dei Libri

Le donne del Nuovo Pensiero Antologia di scritti delle donne del New Thought

Negli stessi anni in cui Virginia Woolf esortava le studentesse di Cambridge a procurarsi indipendenza economica e una stanza tutta per sé con lo scopo di scrivere e fare della scrittura un mestiere, le donne del Nuovo Pensiero pubblicavano saggi e fondavano riviste. Sono gli stessi anni in cui si getta una nuova luce sulla mente e sul suo potere, e le donne del Nuovo Pensiero furono, quanto i loro colleghi uomini, pioniere di un nuovo modo di pensare e di intendere il pensiero stesso, madri di una mente feconda, creatrice di condizioni reali e tangibili di benessere e libertà.

Testi di Helen Wilmans, Genevieve Behrend, Mildred Mann, Elizabeth Towne, Florence Scovel Shinn

Mp3 - Le Donne del Nuovo Pensiero - Audiolibro
Antologia di scritti delle donne del New Thought

Lascia il tuo commento:
Precedente Comunicazione con i defunti Successivo Il Risveglio Spirituale