Le Chiavi del Successo – 17 principi per la realizzazione personale

Le chiavi del successo 17 principi per la realizzazione personale – Questo libro è l’analisi più pratica e convincente dei diciassette princìpi che sono alla base della filosofia del successo a cui Napoleon Hill, uno dei primi e più grandi scrittori motivazionali del mondo, ideatore dell’Atteggiamento Mentale Positivo e ispiratore di Og Mandino, ha dedicato tutta la vita.

Chiunque aspiri a migliorare la propria situazione personale troverà in questa guida una serie di esercizi davvero preziosi, alcune tecniche di autoanalisi, un grande incoraggiamento e altri suggerimenti molto espliciti per:

• dare alla propria vita un senso e una direzione da seguıre
• perfezionare la propria personalità
• alimentare la propria vena creativa
• dotarsi di autocontrollo
• gestire bene tempo e denaro

e innumerevoli altre lezioni utili per agire, temprare la propria forza, soddisfare le ambizioni e realizzare i proprı sognı.

La scelta delle due buste.  Tratto dal libro “Le chiavi del successo” di Napoleon Hill, questo passo ci sintetizza alcuni aspetti del funzionamento della nostra mente

Alla nascita è come se vi presentassero due buste sigillate. Su una c’è scritto “Premi” e sull’altra “Castighi”.

La prima busta contiene un elenco di tutti i benefici di cui godrete se diventerete padroni della vostra mente e la userete per ottenere ciò che desiderate. Nella seconda troverete la lista delle conseguenze negative a cui andrete incontro se non saprete dominare la vostra mente e orientarla verso un obiettivo valido.

Vi accorgerete che esse sono vere e che i premi e i castighi che contengono sono anch’essi reali. La natura aborrisce due cose: il vuoto e l’inattività. Se un muscolo non viene usato, si atrofizza e diventa inutile. Lo stesso vale per le facoltà mentali: il vostro cervello e la vostra vita saranno soggetti ad ogni influsso passeggero, incapaci di resistere o di agire in modo positivo, a meno che non fissiate la mente sull’oggetto desiderate ed escogitiate un piano che vi aiuti ad ottenerlo.

Vi è probabilmente noto il vecchio adagio che dice: “Il successo attira il successo, mentre il fallimento attira altri fallimenti”. Non c’è niente di più vero. Più lotterete per aver successo, più diventerete capaci di raggiungerlo. Stare senza fare nulla e rassegnarvi al fallimento serve solo a procurarvi altri insuccessi.

Se farete lavorare le vostra mente con un atteggiamento mentale positivo e sarete convinti che è vostro diritto riuscire, la vostra condizione vi guiderà inevitabilmente verso qualsiasi cosa sia per voi un successo. Se invece adotterete un atteggiamento mentale negativo e vi riempirete la testa di pensieri di paura e frustrazione, non farete che tirarvi addosso tutte queste cose. Tutto questo deriva dall’atteggiamento mentale, perché allora non farlo diventare positivo? (Napoleon Hill)

Portate a termine tutto ciò che siete in grado di fare – Tratto dal libro “Le chiavi del successo” di Napoleon Hill, lo spunto per una autovalutazione della propria motivazione a fare le cose

“In un certo senso le cose che sapete fare sono come delle stampelle, ma, se non vi muovete nel modo giusto, non farete un buon servizio a voi stessi non usandole. Si tratta di cose che sapete di poter portare a termine bene e con rapidità e dovrebbero essere in qualche modo connesse con il vostro obiettivo primario, perché solo così potranno aiutarvi a dirigere e controllare il vostro entusiasmo. Supponete ad esempio di essere proprietari di un negozio di ferramenta.

E’ probabile che le vostre responsabilità non comportino una presenza assidua dietro il bancone e che dobbiate restare invece in ufficio nel retro bottega. In voi però è ancora vivo il ricordo di quanto vi piaceva vendere; ogni tanto tornate a farlo, rinnovate il vostro entusiasmo ritornando alle sue origini. Un avvertimento: se avete bisogno spesso di rinfocolare l’entusiasmo, vuol dire che qualcosa non funziona. Vi siete allontanati dallo scopo principale che stavate perseguendo. Dovrete esaminare seriamente il vostro piano d’azione e considerare la necessità di riallinearlo in modo che rifletta più da vicino le vostre aspirazioni”. (Napoleon Hill, )

Le chiavi del successo
17 principi per la realizzazione personale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Articoli correlati….

Lascia il tuo commento:
Precedente Figli di Matrix Successivo La risata come meditazione - Osho