L’arte di Ottenere Ragione

L’arte di Ottenere Ragione

Schopenhauer mostra come sia possibile attraverso una comunicazione efficace avere ragione negli argomenti più svariati.

Questi 38 stratagemmi di Schopenhauer rappresentano un utile strumento per trasformare qualsiasi disputa in una vittoria.

Non importa se l’opinione sia giusta o sbagliata, vera o falsa: esistono modi precisi per ribaltare le discussioni e superare dialetticamente chiunque.

Sono precetti di immediata applicabilità, quasi i principi di una scienza, e spaziano dalla nobile disamina delle parole dell’avversario fino ad astuzie retoriche in grado di sgretolare le certezze di chi ci fronteggia: sfruttare i pregiudizi altrui, generalizzare e banalizzare, suscitare nell’avversario la confusione con domande inaspettate o l’ira con affermazioni provocatorie, proporre in tono denigratorio l’opposto della propria tesi al solo scopo di evidenziarne l’assurdità, fino a spingersi all’estremo dello sproloquio privo di senso o dell’offesa diretta, pur di ricacciare indietro l’oppositore. Introduzione e traduzione di Gian Carlo Giani

Arthur Schopenhauer è stato un filosofo e aforista tedesco, uno dei maggiori pensatori del XIX secolo, nonché del pensiero occidentale moderno.

Il suo pensiero, articolato in precisi ragionamenti ed in caustici aforismi, recupera alcuni elementi dell’illuminismo, della filosofia di Platone, del romanticismo e del kantismo, fondendoli con la suggestione esercitata dalle dottrine orientali, specialmente quella buddhista ed induista, creando una sua originale concezione filosofica caratterizzata da un forte pessimismo, la quale ebbe una straordinaria influenza, seppur a volte completamente rielaborata, sui filosofi successivi e sulla cultura europea contemporanea e successiva, inserendosi nella corrente delle filosofie della vita. Nacque il 22 febbraio 1788 a Danzica.

Quando la città passò sotto il controllo prussiano, il padre, ricco banchiere, si trasferì con la famiglia ad Amburgo. Studiò in Francia e Inghilterra, e alla morte del padre, suicida, andò a vivere con la madre a Weimar. Nel 1813 si ritirò a vita appartata a Jena, per preparare la tesi per l’abilitazione Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, tuttavia non ottenne mai la cattedra a Berlino alla quale ambiva. Nel 1831 si ritirò definitivamente a Francoforte, dove compose tra le altre opere anche la sua ultima, Parerga e paralipomena (1851), e dove morì il 21 settembre 1860.

L'Arte di Ottenere Ragione
Edizione integrale

L’Arte di Ottenere Ragione Esposta in 38 stratagemmi – Questo trattatello, vera perla nascosta negli scritti postumi di Schopenhauer, qui per la prima volta tradotto in italiano, venne elaborato « come un pulito preparato anatomico» per dare una sistemazione formale agli « artifici disonesti ricorrenti nelle dispute». Schopenhauer fornisce trentotto stratagemmi, leciti e illeciti, a cui ricorrere per «ottenere» ragione: per difenderla quando la si ha, e per farsela dare quando sta dalla parte dell’avversario. Lettura attraente e quanto mai utile: con freddezza classificatoria Schopenhauer ci indica « le vie traverse e i trucchi di cui si serve l’ordinaria natura umana per celare i suoi difetti.

 L’Arte di Ottenere Ragione Esposta in 38 stratagemmi

Arthur Schopenhauer – Adelphi Edizioni

 Arthur Schopenhauer Amazon


L’Arte di Ottenere Ragione – Come riuscire ad ottenere ragione in un dialogo a due o a più persone? Quest’opera del filosofo tedesco vi insegnerà come fare attraverso 38 stratagemmi utili per attaccare senza esclusione di colpi la tesi dell’avversario e difendere quella da noi esposta.

Mp3 - L'Arte di Ottenere Ragione

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

eBook - L'Arte di Ottenere Ragione

L’Arte di Farsi Rispettare – Un audiolibro che rappresenta uno strumento importante per continuare a migliorarsi seguendo i consigli ed i ragionamenti del grande maestro tedesco. L’arte di farsi rispettare infatti è il trattato in cui Schopenhauer affronta una tematica trasversale ad ogni epoca e ad ogni popolo: l’onore. In quattordici massime il filosofo tedesco ci spiega cos’è questo singolare sentimento, perché nasce in noi e come fare per conservarlo nel corso della nostra esistenza. Con quest’opera Schopenhauer, come un maestro di vita, ci dà lo spunto per riflettere su noi stessi e sulla nostra idea di rispettabilità.

Mp3 - L'Arte di Farsi Rispettare

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

eBook - L'Arte di Farsi Rispettare
EASY READING – I grandi classici della filosofia, rivisitati, per una più semplice interpretazione

Articoli correlati…

Piccolo Manuale per Imparare a Fare e a Ricevere Critiche – Criticare ed essere criticati – un destino che pare inesorabile, quanto sgradevole. Nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo a volte a lamentarci o a sparlare alle spalle altrui, anziché rivolgerci all’interlocutore in modo aperto e obiettivo…

Supera i Blocchi sulla Ricchezza e Sviluppa una Mente di Abbondanza –  8 moduli progressivi, 8 metodi pratici, esercizi e tecniche guidate. Programma pratico in otto moduli per creare una vita di prosperità.

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Principe Azzurro Non Esiste Successivo Psicosofia Karmica - Comprendere lo scopo della vita per guidare il proprio destino.