L’arte e la Scienza della Mindfulness

L’arte e la Scienza della Mindfulness

Si chiama Mindfulness e in molti stanno imparando a conoscerla e ad amarla.

Ha superato da qualche decennio l’oceano ed ha viaggiato dagli Stati Uniti fino a noi per condurci verso la “consapevolezza”, il termine più utilizzato per tradurre il termine Mindfulness in Italia.Ma cosa promette in concreto la Mindfulness e perché suscita tanta curiosità?

Gli obiettivi di un percorso variano in base alla persona. Può ridurre lo stress, gli stati d’ansia, i disturbi del sonno fino a spingersi ai problemi dell’alimentazione o della sessualità. Tutto, com’è prassi in America, validato da molte ricerche scientifiche controllate.

Questo fa sì che sempre più persone e terapeuti utilizzino i protocolli mindfulness nei più diversi ambiti: vita professionale, vita sociale, in azienda, nello sport, nelle scuole, negli ospedali e nelle carceri.

Diventare istruttori di Mindfulness richiede impegno e costanza, ma promuoverla con efficacia è una vera e propria arte, come racconta il titolo dell’opera e come dimostrano le autrici Shauna L. Shapiro e Linda E. Carlson che hanno dato vita a un testo di grande utilità per gli insegnanti perché aiuta l’istruttore a sviluppare quella sensibilità indispensabile per poter tradurre la pratica di meditazione in parole comprensibili e riuscire a situarle in un contesto dharmico universale, come afferma nella prefazione lo stesso Jon Kabat-Zinn, supportato dalla scienza e dalla medicina clinica.

Il volume, curato nell’edizione italiana da Bianca Pescatori e Loredana Vistarini, offre il giusto supporto per infondere nei partecipanti sufficiente passione per quello che stanno facendo, per la loro personale capacità di apprendimento, crescita, guarigione e trasformazione, in qualsiasi punto o stato emotivo essi si trovino.

Le curatrici hanno aggiunto al desiderio di diffondere il più possibile i benefici della mindfulness attraverso uno dei testi più apprezzati nel mondo, la loro personale esperienza di istruttrici e psicoterapeute.

Il loro apporto si è rivelato prezioso per rendere ancora più vicino al lettore italiano tutta la prodigiosa potenza terapeutica della mindfulness.

Il testo è inoltre arricchito da un cd che contiene meditazioni incise specificatamente per questa edizione, che completano il manuale offrendo la possibilità di praticare anche in modo individuale.

Una rassegna acuta e chiara dell’intero campo della ricerca e della applicazioni cliniche della Mindfulness.

Jack Kornfield, PhD, autore di bestseller, tra cui Il Cuore Saggio: Una Guida agli Insegnamenti Universali della Psicologia Buddista.

L‘Arte e la Scienza della Mindfulness coniuga felicemente il rigore del pensiero Buddista e l’empirismo occidentale. Il libro mostra come e perché applicare la Mindfulness in terapia e nella vita. Invece di dire a chi è sotto stress “non importa”, le dottoresse Shapiro e Carlson descrivono lucidamente come la mindfulness porti all’altruismo—arricchendo l’esperienza e i rapporti.

David Spiegel, MD, Professore ‘Willson’ e Presidente Associato della cattedra di Psichiatria & Scienze Comportamentali, e Direttore medico del Centro per Medicina Integrativa, Università di Stanford, Stanford, CA.

Immagina il rigore della scienza, la bellezza dell’arte, la saggezza della contemplazione, l’efficacia di anni di applicazioni pratiche cliniche riunite in un unico libro accessibile e piacevole da leggere. È esattamente ciò che vedi quando tieni tra le mani L’Arte e la Scienza della Mindfulness di Shapiro e Carlson. Concepito per gli specialisti, questo tesoro è molto più di un’utile guida per terapeuti. L’abbondanza di idee e pratiche presente in questo lavoro illuminante porterà i suoi benefici a insegnanti e professionisti di una vasta gamma di campi oltre che al lettore comune che abbracci un nuovo modo di vivere che ha il potere di trasformare le nostre vite individuali e collettive.

Daniel J. Siegel, MD, autore di Mindsight: La Nuova Scienza della Trasformazione Personale e Mindfulness e Cervello; Direttore associato del Centro di Ricerca sulla Consapevolezza Mindful, UCLA, Los Angeles;

Direttore dell’Istituto Mindsight, Los Angeles, CA.

La psicoterapia ha appena un secolo di vita; le discipline meditative esistono da millenni. Come terapeuti, abbiamo molto da imparare da queste venerabili discipline, e questo libro offre un’ottima iniziazione sia alla ricerca sia alle applicazioni pratiche più recenti.

Roger Walsh, MD, PhD, Professore di Psichiatria, Filosofia e Antropologia, all’Università di California, Irvine; Co-curatore di Sentieri al di là dell’Io e autore di Spiritualità Essenziale: Le Sette Pratiche

L’importanza della Mindfulness sia per i clienti sia per i terapeuti è stata proclamata spesso, ma di rado è stata presentata con tale passione e rigore. L’Arte e la Scienza della Mindfulness è una fantastica presentazione di come la consapevolezza, la presenza, e l’intenzione possano essere essenziali nella costruzione di un efficace contesto per la cura degli altri e di sé.

Zindel Segal, PhD, Professore di cattedra “Morgan Firestone” del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Toronto; autore di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness e Il Percorso Mindfulness per la

L'arte e la Scienza della Mindfulness + CD - Libro

ARTICOLI CORRELATI

Lascia il tuo commento:
Precedente Pensieri del cuore - Il Tesoro della Saggezza Interiore Successivo La Fonte della Felicità