L’Arte della Serenità

L’Arte della Serenità Il potere terapeutico della saggezza

La serenità, che può essere definita la chiave di volta del nostro benessere psicofisico, nasce dal naturale equilibrio fra interiorità ed esteriorità e si situa sulla linea di demarcazione fra opposte esigenze: è quell’armonia nei confronti di se stessi e degli altri che viene messa a dura prova dagli avvenimenti, positivi o negativi che siano.

Come fare a conservarla o a ripristinarla quando la si è perduta? Il problema è stato dibattuto dai saggi di tutti i tempi e di tutti i paesi.

Partendo dalle loro considerazioni Claudio Lamparelli svolge una serie di riflessioni riguardanti le situazioni pratiche della nostra esistenza che mirano a un duplice scopo: identificare le cause profonde che mettono in crisi la serenità e realizzare, con queste stesse meditazioni, una particolare specie di difesa e di terapia, quella che un tempo si chiamava «cura dell’anima».

L'Arte della Serenità
Il potere terapeutico della saggezza
Ordina su Il Giardino dei Libri

Contenuti da leggere

Serenità – Un essere umano diviene tanto più calmo quanto più vede sè stesso come un essere che si è evoluto attraverso i suoi pensieri, perchè tale conoscenza comporta la comprensione che le sue condizioni esteriori sono il risultato dei suoi pensieri.  continua a leggere »


Articoli correlati…

Il Segreto della Serenità – Coordinate per non dimenticare che dietro le nuvole il cielo è azzurro…

Lascia il tuo commento:
Precedente La Mamma che Verrà Successivo 400 Anni d'Inganni