L’Arte della Persuasione: Come Raggiungere Eticamente I Propri Obiettivi

L’Arte della Persuasione: Come Raggiungere Eticamente I Propri Obiettivi. L’Arte della Persuasione ti rivela le tecniche di base per persuadere eticamente gli altri in una molteplicità di situazioni, per far loro cambiare idea su qualcosa o convincerli che la tua opinione è quella giusta.

La persuasione è una qualità intrinseca alla comunicazione umana, la applichiamo già di continuo e il più delle volte inconsapevolmente o senza preoccuparci del suo utilizzo etico, delle emozioni che possiamo scatenare e dei semi d’incitamento che piantiamo nel subconscio altrui e nostro.

Il libro è strutturato in modo tale da seguire uno svolgimento lineare d’informazione, pur mantenendo l’indipendenza dei vari capitoli che possono essere letti autonomamente e senza seguire una traccia predeterminata. Contiene suggerimenti, trucchi e linee guida perché chiunque sia in grado di sviluppare una maggiore padronanza di quest’Arte, per raggiungere i propri obiettivi e migliorare la propria vita, mantenendo la calma e il controllo di sé nella conversazione.

Noi tutti e tutte siamo costantemente all’interno di una bolla di persuasione, in ogni momento della nostra vita. La persuasione si presenta sotto forma di pubblicità, annuncio stampa, spot televisivo e radiofonico, propaganda politica e religiosa e in qualsiasi altro tipo di comunicazione che ci chieda di credere in un concetto e sceglierlo tra innumerevoli altri.

Siamo tutti venditori e venditrici di idee, intenzioni e pareri ed è senz’altro meglio riuscire ad introdurre facilmente un cambiamento, piuttosto che affrontare la resistenza tenace del nostro pubblico. Come dichiarare il nostro punto di vista perché il concetto sia compreso? Come guadagnare la fiducia e trasmettere con agio le idee che stiamo proponendo? Come convincere in primo luogo?

La persuasione è sottile e s’insinua subdola o sincera all’interno di una normale conversazione. Non sempre è istantanea e il nostro messaggio richiede in genere ripetizione, tempo di elaborazione, assimilazione e soprattutto chiarezza. Imparare a usare la persuasione in ogni area della nostra vita e su molti argomenti diversi, è una competenza e proprio come qualsiasi altra attività, al fine di avere sicura padronanza dell’Arte, è necessario metterla in pratica, ancora e ancora.

Quando riesci a cambiare con successo il modo in cui una persona sente e pensa, lasci le discussioni al passato, dirigi il gioco e diffondi le tue idee con onestà, un po’ di vulnerabilità e parecchia sincerità. L’Arte della Persuasione t’insegna ad essere paziente e prendere le cose lentamente, ad ottenere risultati strepitosi con poca resistenza e molto di più, sempre con autenticità e considerazione che gli altri, tutti gli altri, sono parte di noi e come noi vogliono vivere felici e fiduciosi.

Andrea Scarsi

Articoli correlati..

L’Arte Di Cambiare: Modella La Tua Vita. Sai quello che vuoi? E allora fallo succedere. L’Arte di Cambiare t’insegna come.

Quaderno di esercizi per Convincere Chiunque, Sempre e Ovunque. Un libro con tanti test, tecniche ed esercizi mirati al miglioramento della nostra comunicazione, per essere in grado di affrontare qualsiasi situazione!

Lascia il tuo commento:
Precedente Padre Nostro - Comprendere e vivere il significato più profondo della preghiera di Gesù. Successivo L’Uso Creativo dell’Immaginazione - Tu hai il potere di trasformare la realtà.