La Vita Reale

La Vita Reale – “Tutto il mio passato e tutto quello che ancora mi aspetta esigono che IO SIA ancora”

Opera incompiuta, della «Terza serie» delle opere di G. I. Gurdjieff  che doveva essere composta da cinque libri. Secondo la testimonianza dei suoi allievi più vicini, che hanno lavorato con lui per parecchi anni, solo alcuni capitoli sono stati redatti informa pressappoco definitiva.

Le cinque Conferenze che compaiono in questo libro erano destinate al primo libro. La quarta Conferenza, come si vede, è incompleta.

Del quinto libro non vi è traccia, così come del secondo e del terzo nel quale dovevano essere inclusi tre capitoli a cui Gurdjieff fa riferimento in «Incontri con uomini straordinari ».

Il quarto libro verosimilmente avrebbe dovuto constare di due capitoli: «Il prologo» ed il testo incompleto «Il mondo esteriore ed il mondo interiore dell ‘uomo».

Il piano dell’ opera di Gurdjieff era il seguente. Con il titolo «Del tutto e di tutto» dovevano essere pubblicati i suoi scritti in dieci volumi in tre serie.

La prima serie in tre libri comprende: «Racconti dì Belzebù al suo nipotino» «Critica obiettivamente imparziale della vita degli uomini».

Le seconda serie in due libri comprende «Incontri con uomini straordinari». La terza serie in cinque libri comprende «La vita non è reale che quando “Io sono”».

L’illusione suprema dell’uomo è la sua convinzione di poter fare. Tutti pensano di poter fare…. ma nessuno fa niente.  Tutto accade.  George I. Gurdjieff

George Ivanovich Gurdjieff nasce nel 1869 ad Alexandropol (Armenia russa) ed è uno dei pochi riconosciuti grandi maestri occidentali vissuti nel secolo scorso.

Dopo una giovinezza passata viaggiando e studiando culture diverse allora sconosciute, Gurdjieff si dedicò interamente al lavoro sulla consapevolezza, intesa come mezzo per svegliare l’uomo dagli automatismi quotidiani per fargli riemergere potenzialità latenti.

La Vita Reale
“Tutto il mio passato e tutto quello che ancora mi aspetta esigono che IO SIA ancora”

Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente

Incontri con Uomini Straordinari

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

I Racconti di Belzebù a suo Nipote

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Articoli correlati…

Incontri con Gurdjieff – Trascrizione integrale degli insegnamenti trasmessi a Parigi in Rue des Colonels-Renard 1941-1943

Frammenti di un insegnamento sconosciuto – La testimonianza di otto anni di lavoro come discepolo di G.I. Gurdjieff

Tag: Georges Gurdjieff

Lascia il tuo commento:
Precedente Autocontrollo - Dominare se stessi per dominare il mondo Successivo Introduzione all'Agni Yoga