La Vita è Dono

La Vita è Dono. Da sempre l’uomo va alla ricerca del senso della vita e della felicità, ma qual è il segreto per trovarli? La risposta di Osho a questa domanda suona densa di significato: la via da seguire non passa per l’accumulo di cose, ricchezze o esperienze, perché la vita stessa è già in sé il dono più grande che ci sia mai stato fatto, e se siamo qui non è certo per merito nostro.

La felicità è un affiorare interiore; è un risveglio delle tue energie; è un risveglio della tua anima. Osho

La vita è un dono meraviglioso cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo. Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione bella o brutta che sia!

la vita è un dono 1

L’esistenza è un dono divino e per questo il nostro atteggiamento nei suoi confronti deve essere quello del Baul, il “folle, che simile a un bambino vive cantando e danzando, celebrando la realtà per quella che è, fino in fondo.

Il Baul accoglie ogni aspetto del reale perché Dio è in ogni cosa, dalla più umile e degradata alla più nobile, nel fior di loto come nel fango che lo genera, nel vento, negli alberi e nelle nuvole.

Il Baul non ha bisogno di templi e chiese per adorare Dio perché la sua è la religione dell’amore. Non ci saranno allora obiettivi da rincorrere, ideali o concreti, perché possiamo trovare la piena felicità solo dentro di noi, nell’armonia con noi stessi e con il mondo.

Amore e meditazione sono gli strumenti che Osho ci indica per vivere una vita autentica e consapevole, libera dalle schiavitù e dagli schemi che il mondo e la società ci impongono.

E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa. Osho

La Vita è Dono

Da non perdere

La capacità di stare soli è la capacità di amare. Potrebbe sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale: solo coloro che sono capaci di stare soli sono capaci di amare, di condividere, di arrivare fino all’essenza più intima di una persona: senza possederla e senza diventarne dipendenti, senza ridurla a una cosa e senza dipendere da lei, senza esserne assuefatti. Osho Rajneesh

Post correlato…

Cambia Te Stesso e Cambierai il Mondo – Il mondo che guardano i nostri occhi non è altro che il riflesso dell’universo che è dentro di noi … sia in senso positivo che in senso negativo … cambiamo noi stessi al nostro interno e cambieremo il mondo.

Credits IMG Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente La Strada Maestra per la Meditazione e la Crescita Spirituale Successivo Guarire la Presbiopia con il Metodo Bates