La Tua Grande Occasione – Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo

La tua Grande Occasione – Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo.

«Una delle cose più tristi della vita è arrivare alla fine e guardarsi alle spalle con rimpianto, sapendo che avremmo potuto essere, fare e avere molto di più». Robin Sharma

 

Con un linguaggio concreto e diretto, ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana, Robin Sharma ci rivela i principi ispiratori della sua straordinaria carriera di coaching: le strategie da lui suggerite sono tuttora adottate da colossi dell’economia mondiale come Microsoft, IBM e Nike.

Il successo, secondo Sharma, non è prerogativa di una cerchia di privilegiati. Al contrario, è alla portata di tutti, anche se per raggiungerlo occorre costruire giorno dopo giorno su solide basi, partendo da ciò che abbiamo dentro di noi, dalle nostre aspirazioni più autentiche e profonde. La «filosofia» di Sharma non è né astrusa, né complicata. Al contrario, si fonda su cose talmente semplici che spesso passano inosservate.

Sharma ci aiuta a metterle a fuoco e a scoprire le tante piccole opportunità che la vita ci offre ogni giorno. Perché non è mai troppo tardi per diventare le persone che abbiamo sempre sognato di essere.


APPROFONDIMENTI

Non sono un guru

Ogni tanto i media mi definiscono un «guru» della leadership (o del raggiungere il proprio scopo senza aiuto esterno). Non è vero. Sono un individuo normalissimo che per puro caso ha imparato idee e strumenti che hanno aiutato molti esseri umani a vivere la loro vita al meglio e molte organizzazioni a distinguersi a livello mondiale.

Mi spiego meglio: non sono affatto diverso da voi. Anch’io mi dibatto, ho le mie frustrazioni e i miei timori – insieme alle mie speranze, ai miei obiettivi e ai miei sogni.

Ho avuto periodi buoni e altri profondamente dolorosi. Ho fatto delle ottime scelte e degli errori abominevoli. Sono molto umano: un essere in fase di trasformazione.

Se ho delle idee che vi sembrano piene di intuito, dovete sapere che è semplicemente perché passo le mie giornate concentrato sulle nozioni che voi state per apprendere. Pensando a sistemi pratici che vi aiutino a giocare la vostra partita più importante in quanto esseri umani e a raggiungere il meglio. Scavando nella mia mente per trovare il modo di aiutare le aziende a raggiungere risultati fuori dall’ordinario.

Su qualsiasi cosa facciate abbastanza a lungo, otterrete una profondità di intuito e di comprensione. La gente vi definirà un guru.

Alla presentazione di un libro che feci in India, in una libreria di Bangalore, un uomo mi sentì dire: «Non sono un guru». Mi si avvicinò e mi chiese: «Perché essere definito un guru la fa sentire così a disagio? In sanscrito “gu” significa semplicemente “oscurità” e “ru” significa semplicemente “dissipare”. Quindi il termine “guru” sta semplicemente a indicare una persona capace di dissipare l’oscurità e di portare comprensione e luce». Giusta osservazione. Mi fece pensare.

Penso che il mio sentirmi a disagio derivi dal fatto che se voi pensate che io sia diverso da voi, potreste dire: «Beh, io non posso fare le cose di cui parla Robin perché lui possiede doti e capacità che io non ho. Per lui è facile fare le cose di cui parla, perché lui è un guru».

Proprio per niente. Mi spiace deludervi. Io sono solo uno che si dà molto da fare per vivere le sue giornate al meglio, cercando di essere un buon padre single per i miei due meravigliosi figlioli e sperando di riuscire – in un modo o nell’altro – a cambiare la vita della gente. Ma mi piace l’idea di «dissipare l’oscurità». Vorrei saperne di più.

Magari un guru mi potrebbe aiutare.

La «filosofia» di Sharma non e’ ne’ astrusa, ne’ complicata. Al contrario, si fonda su cose talmente semplici che spesso passano inosservate.

DICONO DI ROBIN SHARMA:

“Robin Sharma ha il raro dono di saper scrivere libri che cambiano davvero la vita.” Richard Carlson, autore di Non perderti in un bicchier d’acqua – Cento regole per imparare a vivere meglio

“Attento osservatore della vita e delle attivita’ economiche, Sharma incornicia la sua saggezza in uno stile amichevole e accessibile, che piacera’ ai lettori, a qualsiasi livello di carriera siano”. PublishersWeekly.com “Sharma ha portato il suo messaggio in tutto il mondo” CNN TV

“I libri di Robin Sharma aiutano le persone di tutto il mondo a vivere una vita eccezionale!” Paulo Coelho

La Tua Grande Occasione - Libro Primo
Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Una Vita Inimitabile 101 semplici strategie per un’esistenza ricca di significato e di felicità – Hai l’impressione che la tua vita sia un susseguirsi di giorni tutti uguali e senza scopo, persi in un marasma di difficoltà, angosce e timori? Temi che il tempo scivoli via velocemente, senza che tu riesca a trovare un senso, degli obiettivi significativi, o la gioia che solo i valori autentici dell’esistenza possono assicurare? Se qualche volta hai provato dei sentimenti simili, questo libro molto speciale – scritto da Robin Sharma, un guru della leadership e l’autore di best seller che hanno cambiato la vita di decine di migliaia di lettori – saprà guidarti verso un modo di vivere nuovo e del tutto soddisfacente.

In questo manuale ricco di saggezza, Sharma offre 101 facili soluzioni ai problemi e alle fatiche della nostra esistenza.

I rapporti con le persone che ci circondano, il modo di affrontare il lavoro, i ritmi frenetici delle nostre giornate, quello che conta davvero nella vita degli individui, i freni che paure e pigrizia esercitano su di noi, sono solo alcuni dei temi che l’autore affronta e per i quali offre spunti di riflessione semplici ed efficaci, riuscendo a trasformare i piccoli e grandi nodi della nostra vita in opportunità di crescita personale e di benessere fisico, psicologico e spirituale.

Se vuoi vivere meglio oppure desideri ritrovare il significato profondo e il valore vero della tua vita, questo è il libro che fa per te.

Una Vita Inimitabile
101 semplici strategie per un’esistenza ricca di significato e di felicità

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Robin Sharma e’ uno dei massimi esperti al mondo della leadership e del successo personale e ha aiutato milioni di persone a vivere e lavorare al meglio. E’ l’autore di nove grandi best seller internazionali, fra i quali ricordiamo II monaco che vendette la sua Ferrari (pubblicato in 70 lingue) E’ il fondatore della Sharma Leadership International Inc., societa’ di formazione internazionale che aiuta le grandi organizzazioni a formare i leader. Fra i suoi clienti FedEx, GE’, IBM, Microsoft, Nike e Yale Universit


Articolo correlato … Il Santo, il Surfista e l’Amministratore Delegato – Come vivere seguendo i desideri del cuore.

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente karma e Dharma Successivo Messaggio per un Pesciolino che ha Sempre Sete