La Teoria del Tutto – Origine e Destino dell’Universo

La Teoria del Tutto – Origine e Destino dell’Universo. Il fisico Stephen Hawking ci racconta una breve storia dell’Universo “dal Big Bang ai buchi neri” (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa).

Per farlo, presenta le principali teorie cosmologiche da Aristotele fino ad Einstein, passando da Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton; quindi espone le conoscenze attuali sulle leggi fisiche alle quali obbedisce il nostro Universo; infine, avanza alcune ipotesi in direzione di quella “teoria del tutto” capace di unificare la meccanica quantistica, la gravità e le altre interazioni della fisica.

Solo una “teoria del tutto”, infatti, ci consentirebbe di rispondere alla vera questione ultima: perché esiste l’Universo?

Come ha avuto origine il cosmo?

Qual è il destino che ci attende?

Fino agli anni Venti del secolo scorso queste domande erano competenza della religione o della filosofia, mentre oggi è possibile affrontarle da un punto di vista scientifico.

Stephen Hawking, titolare della cattedra lucasiana di matematica all’università di Cambridge, è considerato uno dei più brillanti fisici teorici del nostro tempo. Fra i suoi libri più famosi: Dal Big Bang ai buchi neri (Rizzoli 1988), Inizio del tempo e fine della fisica (Mondadori 1992), Buchi neri e universi neonati (Rizzoli 1993), La natura dello spazio e del tempo (con Roger Penrose, Rizzoli 1997) e L’universo in un guscio di noce (Mondadori 2002)

La Teoria del Tutto - Libro
Origine e Destino dell’Universo
Ordina su Il Giardino dei Libri


Dal Big Bang ai Buchi Neri – Breve storia del tempo “Che cosa sappiamo sull’universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L’universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c’era prima? Il tempo avrà mai una fine?”

Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un’emozionante cavalcata nel tempo.

L’espansione dell’universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l’origine e la sorte dell’universo, l’unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile.

Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell’universo inflazionario, l’universo contenuto in una bolla. Con le straordinarie immagini a colori elaborate dai più importanti centri di osservazione astronomica.

Dal Big Bang ai Buchi Neri
Breve storia del tempo

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Articoli correlati…


Per approfondire ti rimandiamo ai seguenti articoli…

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lascia il tuo commento:
Precedente Dialogo con l'Anima - Ciò che stai cercando sei tu! Successivo The Meta Secret