La Strada per Anima

La Strada per Anima

“Ora, cos’è realmente l’essere umano? Possiamo percorrere i più oscuri e reconditi meandri della sua psiche fino a giungere al nocciolo, al nucleo stesso che è la sua anima? In questo modo forse comprenderemo realmente le origini della nostra civiltà”.

Un’analisi della natura fondamentale e più profonda dell’essere umano: l’Anima. Attraverso l’ascolto del suo richiamo che riecheggia nelle culture di tutto il mondo riusciremo forse a ritrovare la strada perduta che ci conduce ad essa.

Partendo dall’analisi delle grandi società sociali del passato in stretto contatto con il loro lato animico, dal matriarcato al patriarcato, per arrivare all’incontro con le filosofie dell’Asia orientale, l’antico sciamanesimo, una via per parlare con l’inconscio, ed infine l’analisi della psiche stessa, per ritrovare quell’anima dentro di noi, che da tempo ci sta chiamando.

La Strada per Anima
Ordina su Il Giardino dei Libri

Nel Nome di Anima – La filosofia del Mede.  La storia dell’anima e il suo linguaggio

“Quando parliamo di cultura non possiamo assolutamente per metterci di ignorare le implicazioni storiche che si accompagnano alla stessa. La cultura è di fatto un insieme di fattori storici d’importanza centrale. Prima dunque di poter procedere con l’analisi psicologica dell’essere umano dobbiamo tenere conto di una cosa fondamentale: la sua storia.” Federico Divino

Un‘analisi antropologica della natura umana e della funzione psicologica del concetto di cultura. Primo libro di una serie di saggi incentrati sul tema della “medelogia“, la filosofia dell’amore come motore del genere umano.

Nel Nome di Anima
La filosofia del Mede
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

APPROFONDIMENTI

  • Il SE’ DIVINO – Parleremo ora della vostra Divinità (la Presenza divina in voi) e di ciò che noi siamo.
Lascia il tuo commento:
Precedente SOS Angeli - Un pronto soccorso per l'anima. Successivo Tutto vibra anche noi