La Rinascita Interiore

La Rinascita Interiore – Trova ogni giorno un nuovo te stesso.

Ritrovare il dialogo interiore con noi stessi è un lavoro che si costruisce giorno per giorno, qualcosa che abbiamo perso da millenni e che dobbiamo essere rieducati a fare…come un bambino che impara a camminare!

Rinascere nuovi ogni giorno, non sentire il passato come una zavorra.

Troppo spesso ci costruiamo un ruolo, per vanità o per timore degli altri, per adeguarci all’ambiente, per cercare di combatterlo.

Da qui nascono la depressione, l’ansia e gli attacchi di panico, tutte espressioni della nostra vera essenza che per natura non ha un volto definito e fisso ma è sempre mutevole, si sente stretta nei binari che le abbiamo assegnato e non accetta di identificarsi in un ruolo troppo a lungo. Se la costringiamo lì dentro, l’anima si spegne.

Oppure riemerge da un’altra parte, attraverso la valvola di sfogo di un’ansia cronica o di un disturbo psicosomatico.

Ma noi possiamo smontare questo atteggiamento. Non è difficile e si può partire dalle piccole azioni quotidiane, facendo il “gioco” serissimo di guardare la vita con gli occhi di un altro. È questa la tecnica della rinascita interiore, derivata da un’antichissima saggezza, che Raffaele Morelli ci insegna in queste pagine preziose: il raggiungimento dentro di noi di uno spazio vuoto in cui non esistono né schemi né giudizi.

Raffaele Morelli è medico, psichiatra e psicoterapeuta. Dirige Riza psicosomatica, il primo mensile di psicologia nato in Italia, e il più autorevole grazie alla sua direzione e ad un equipe redazionale di specialisti. La sua ricerca è rivolta agli aspetti simbolici del corpo umano e della malattia. Raffaele Morelli è anche il presidente dell’Istituto Riza (da cui nasce la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica il 24/10/94) e vice-presidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), si dedica alla formazione psicoterapeutica di medici e psicologi.

La Rinascita Interiore
Trova ogni giorno un nuovo te stesso

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Altri articoli di Raffaele Morelli ]

Lascia il tuo commento:
Precedente Lo Spirito della Fisica - Dialoghi sul momento presente. Successivo La malattia come rottura di un'armonia