La Pace è Ogni Respiro

La Pace è Ogni Respiro –   Semplici Esercizi per le nostre Vite Stressate

La meditazione mentre si cammina è un esercizio meraviglioso che ci consente di essere consapevoli in ogni momento della giornata.

Ogni passo fatto in consapevolezza ci permette di essere in contatto con le meraviglie della vita, che tutti possiamo sperimentare giorno dopo giorno.

Tu puoi coordinare i tuoi passi e il tuo respiro mentre cammini per la strada, sulla banchina di una stazione, sul lungofiume: ovunque. A ogni respiro, fai un passo e ti lasci andare alla  contemplazione. “Sono arrivato. Sono a casa.”

“Sono arrivato” significa “Sono qui, dove voglio essere, con la vita stessa. E non ho alcun bisogno di affrettarmi. Non devo andare alla ricerca di niente”.

“Sono a casa” significa “Sono tornato nella mia vera casa, la vita è qui, ora”.

Solo questo momento è reale: il passato e il futuro sono solo ombre, che possono trascinarci nel rimpianto, nella sofferenza, nelle preoccupazioni, nella paura. Se ogni tuo passo ti riporta al presente, quei fantasmi non avranno alcun potere su di te.

Fai un bel respiro, puoi fare anche tre passi e continuare a dire: “Sono arrivato; sono a casa”.

Sei arrivato nella tua vera casa e le meraviglie della vita sono lì a tua disposizione. Non hai bisogno di metterti in cerca di qualcos’altro. Puoi fermarti. Nella tradizione Zen questo si chiama Samatha, cioè Meditazione. Se puoi fermarti tu, possono farlo i tuoi genitori, i tuoi nonni, tutti i tuoi parenti.

Quando fai un passo come persona libera, tutti i tuoi antenati presenti in ogni cellula del tuo corpo camminano in libertà, con te. Se sei in grado di fermare la tua corsa e camminare in modo libero in questo modo, allora esprimi l’amore più concreto e reale, la fedeltà e la devozione ai tuoi genitori e a tutti i tuoi antenati.

“Sono arrivato, sono a casa  sono qui e ora  sono reale, sono libero in ciò che c’è di più profondo, vivo.”

Questa meditazione ti aiuterà a vivere pienamente nel momento presente.

Prendi possesso rapidamente di queste parole e sarai in grado di fissare in sicurezza la tua vita a ciò che è adesso, proprio come quando sali le scale ti tieni al corrimano: sei sicuro che non cadrai. Medita e Cammina – Tratto dal libro “La pace è ogni respiro”

Dobbiamo amare noi stessi prima di amare davvero qualcun altro. (Thich Nhat Hanh, La pace è ogni respiro)

La Pace è Ogni Respiro –   Semplici Esercizi per le nostre Vite Stressate

Non importa cosa fai;  ciò che conta è che puoi farlo con consapevolezza e dedizione.

Solo così ogni tuo gesto diventerà un’azione spirituale.

Gli uomini e le donne di oggi hanno sempre più cose da fare. Le giornate sono piene di impegni, tra il lavoro, le incombenze familiari e i mille svaghi che la società propone. Tutto questo però non dà la felicità, e neanche la serenità. Ce ne accorgiamo tutti, anche se spesso facciamo finta di niente e andiamo avanti come sempre.

Thich Nhat Hanh ha scritto questo libro pensando proprio a noi, sempre più stressati e invischiati nella routine quotidiana. Ha messo insieme alcuni brevi capitoli, ognuno dei quali dedicato a un “momento” delle nostre giornate: ad esempio, il risveglio mattutino, la colazione, il lavarsi i denti, il lavoro, la scuola, gli incontri, gli scambi di parole, le compere, le arrabbiature, le esaltazioni, l’ascolto, la famiglia, gli amici, il divertimento, il dono di sé, il pensiero di Dio…

Secondo Thich Nhat Hanh ognuno di essi è ugualmente importante e come tale merita di essere vissuto fino in fondo, con spirito riconoscente e generoso.

La forza della saggezza distillata in queste pagine è tutta nella semplicità e praticità delle sue parole, che come strumenti chiedono solo di essere usati.

“Thich Nhat Hanh mostra il legame esistente tra la pace interiore e la pace sulla Terra.”  Dalai Lama

“Avete molto lavoro da fare, e vi piace farlo. È interessante, e vi godete la vostra produttività. Ma lavorare troppo, occuparsi di così tante cose, vi sfinisce. Volete praticare la meditazione per essere più rilassati e raggiungere la pace, la felicità e la gioia nella vostra vita. Ma non avete il tempo di praticare la meditazione ogni giorno. È un dilemma: che cosa potete fare? Questo libro è la vostra risposta.” Thich Nhat Hanh

La Pace è Ogni Respiro - Libro
Semplici Esercizi per le nostre Vite Stressate
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

  • La Pratica della Meditazione Camminata – Consapevolezza in movimento: la pace in ogni passo… Con la pratica della Meditazione Camminata tornerai a vivere con semplicità e profondità il momento presente, sentendoti vivo e consapevole…
  • Stress & Autoipnosi –  Risolvi lo stress comodamente a casa tua grazie all’Autoipnosi Evolutiva Integrata!
  • Paura – Supera la Tempesta con la Saggezza. La maggior parte di noi vive una vita piena di momenti meravigliosi e di momenti difficili. Molte persone tuttavia, anche quando sono al culmine della felicità, sentono la paura celarsi dietro la gioia…
  • I Sedici Esercizi del Sutra Anapanasati – Il Sutra Anapanasati, o Sutra sulla Piena Consapevolezza del Respiro, tratta dei sedici esercizi per la pratica della respirazione cosciente. È un sutra fondamentale e di grande bellezza.
  • Imparare a meditare – terzo occhio – viaggi astrali. I benifici sulla salute delle tecniche di meditazione sono: liberare lo stress, emozionale e mentale; creare pace della mente e armonia dentro se stessi; sostituire la confusione emozionale o mentale da qualcosa di positivo e attivamente sacro e divino. Esistono varie tecniche di meditazione, personali e spirituali.
La maggior parte di noi vive una vita piena di momenti meravigliosi e di momenti difficili. Molte persone tuttavia, anche quando sono al culmine della felicità, sentono la paura celarsi dietro la gioia. – See more at: https://tuseiluce.altervista.org/blog/page/3/#sthash.gwG6AMoA.dpuf
I cambiamenti e la sensazione di poter perdere le certezze sono causa di blocchi psicologici e di vere e proprie paure. Thich Nath Hanh rivela qui come è possibile raggiungere una preparazione mentale, una saggezza e una sicurezza interiore in grado di resistere a qualsiasi situazione di difficoltà. – See more at: https://tuseiluce.altervista.org/blog/page/3/#sthash.gwG6AMoA.dpuf
I cambiamenti e la sensazione di poter perdere le certezze sono causa di blocchi psicologici e di vere e proprie paure. Thich Nath Hanh rivela qui come è possibile raggiungere una preparazione mentale, una saggezza e una sicurezza interiore in grado di resistere a qualsiasi situazione di difficoltà. – See more at: https://tuseiluce.altervista.org/blog/page/3/#sthash.gwG6AMoA.dpuf
Lascia il tuo commento:
Precedente Come Portare a Termine le Cose e Senza Far Fatica Successivo Perchè ho scelto proprio Te