La Natura dei Conflitti

La Natura dei Conflitti – Manuale del discernimento interiore. Un suggerimento autorevole per eliminare i conflitti.

tempo-la-natura-dei-conflitti

Il saggio intende uno spazio per analizzare le dinamiche del conflitto intrapsichico e interpersonale al fine di individuare strategie di intervento in ambito personale, professionale, familiare e terapeutico.

Ogni conflitto con il nostro simile è l’esito dell’incapacità di indagare il proprio conflitto interiore e di vedere un mondo che oltrepassa le nostre aspettative e pretese.

Qualsiasi coercizione sul mondo, pretesa, da un lato ci conduce verso una sofferenza senza scampo, dall’altro ci proietta in uno stato d’inconsapevolezza, di chi non riesce ad intravedere in ogni cosa che accade, anche la più negativa, la dimensione riflettente di una parte di noi che attende di essere conosciuta ed esaminata.

Per questa ragione ogni vicenda, felice o dolorosa che sia, è un’occasione per ritornare sui banchi dì scuola per chiederci che cosa la vita è ancora disponibile ad insegnarci.

Il saggio, seguendo un itinerario di visioni, riflessioni e schede operative, pone al centro della ricerca la via per comprendere in profondità noi stessi e ritrovare le forze interiori per aprirsi nuovamente alla gioia e alla speranza.

“Le situazioni conflittuali che oppongono l’uomo agli altri sono solo conseguenze di situazioni conflittuali presenti nella sua anima”. Martin Buber

La Natura dei Conflitti
Manuale del discernimento interiore
Ordina su Il Giardino dei Libri

La Scoperta del Sé autentico – Ogni ricerca interiore presuppone un percorso di graduale scoperta e ricongiungimento con il proprio vero Sé, la propria “essenza”, la parte più autentica e spontanea del nostro esserci, il senso più intimo e profondo della nostra vita. Perdere coscienza del proprio vero Sé, nel tentativo di adattarsi al mondo e corrispondere alle aspettative degli altri, significa creare uno stato di disarmonia interiore che ci espone ad un elevato numero di malattie del corpo e dell’anima.. continua a leggere > La Scoperta del Sé autentico

Psicologia e Spiritualità Itinerari di consapevolezza del vivere quotidiano – Un’autorità del campo ci illustrala psicologia applicata al vivere quotidiano.

Come possiamo rendere migliore la nostra vita applicando le conoscenze psicologiche e spirituali nel nostro procedere quotidiano?

Come possiamo vivere nella luce, nella consapevolezza e accedere al nostro vero Sé?

Come possiamo imparare a meditare e contemplare, a vivere nell’autenticità e nella congruenza per incontrarci nella possibilità di esprimerci e parlarci?

Scopo del libro, attraverso schede di riflessione ed esercitazioni pratiche, sta nel dare strumenti idonei per addestrarci a trovare su noi stessi uno sguardo vigile che sia foriero di una felicità autentica che sa finalmente rinunciare a troppi compromessi e travestimenti.

Psicologia e Spiritualità
Itinerari di consapevolezza del vivere quotidiano
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI PER APPROFONDIRE

  • Tipi di personalità: Perchè possiamo essere timidi, ma anche estroversi… e essere socievoli, ma allo stesso tempo introversi? Sembrano delle contraddizioni, anche abbastanza insensate: come possono due atteggiamenti completamente opposti convivere in una stessa persona?

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Cambia l' Abitudine di Essere Te Stesso Le Meditazioni Successivo TNT Il Potere che c’è in Te