La Musica del Corpo

Il corpo e il movimento, come altrettanti strumenti musicali, hanno infinite possibilità di espressione creativa che possono risvegliare e orientare non solo lo sviluppo mentale ma l’intera personalità.

Musica clasicismo

Più spesso il movimento è considerato solo per i suoi aspetti, o i suoi vantaggi, funzionali, perché «serve» a raggiungere questo o quell’obiettivo. Ma con ciò questo «strumento» rimane sottodimensionato, suona per così dire una musica limitata. Anche in ambito riabilitativo, in presenza di deficit motori più specifici, l’espressione corporea può riservare grandi benefici in senso personale più generale.

Il volume è basato sull’approccio psicomotorio di Jaques-Dalcroze i cui presupposti sono eminentemente pedagogici: questo lo rende adatto a un uso molteplice, con adulti e bambini, in ambito sia riabilitativo sia educativo in senso lato. L’autrice ha già presentato il suo metodo in Italia in numerosi seminari; nel libro riesce a comunicare, anche nelle parti più impegnative sul piano tecnico, lo stesso senso di leggerezza e di grazia delle sue lezioni.

Manuale di espressione corporea
Ordina su Il Giardino dei Libri

Lascia il tuo commento:
Precedente L'Arte di vivere in risonanza Successivo Karma e Reincarnazione - Legge del Karma e Reincarnazione.