La Mente che Mente

La Mente che Mente – Commenti al Dhammapada di Gautama Il Buddha

La via del Buddha, un sentiero che porta a una pace interiore tangibile, proposta in un linguaggio moderno, accessibile alla mente e allo stile di vita dell’uomo occidentale.

Il Dhammapada, o “Sentiero della Legge”, è uno dei testi più conosciuti di tutta la letteratura buddhista e uno dei più antichi del Canone pali: un’antologia di oltre quattrocento detti di Gautama il Buddha che è diventato testo di riferimento e oggetto di studio e interpretazioni.

Buddha non predicò una religione, né insegnò una filosofia come sistema di pensiero, offrì invece una spiegazione dell’infelicità umana e mostrò una pratica per liberarsene: “la Via del Buddha”. La liberazione, che è essenzialmente libertà da se stessi, si realizza attraverso la meditazione e il risveglio dal sonno della coscienza.

Le parole del Maestro del VI sec. a.C. sono qui commentate dal Maestro moderno Osho.

Osho è stato un filosofo e leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conoscuti del ventesimo secolo. Mai nato – Mai morto – Ha solo visitato il pianeta Terra tra l’11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990. Con queste parole immortali, Osho detta il suo epitaffio e allo stesso tempo elimina la necessità di una biografia. Dopo aver cancellato il suo nome, accetta alla fine il termine “Osho” spiegando che esso deriva da “oceanico”. “Non è il mio nome” afferma “è un suono di guarigione”.

La Mente che Mente
Commenti al Dhammapada di Gautama Il Buddha

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Articolo correlato…

Cogli l’Attimo – Metodi, esercizi, testi e stratagemmi per ritrovare l’armonia dentro di se.

Visita la pagina Dhammapada su Amazon e scopri tutti i libri, leggi le informazioni e molto altro.

Dhammapada audiolibro – Il Dhammapada è il libro più noto del Canone buddhista, scritto intorno al III secolo a.C. Nei suoi 26 file raccoglie in 423 strofe i detti del Buddha che ci appaiono, dopo più dì duemila anni, di estrema modernità. Potete Ascoltare gratuitamente questo audiolibro.  » Ascolta l’audiolibro

Lascia il tuo commento:
Precedente Angeli - Le Carte della Divinazione Successivo Il Miracolo della Consapevolezza