Crea sito

La Meditazione Vipassana

La Meditazione Vipassana – Uno strumento per la vita quotidiana.

La meditazione è una specifica educazione della mente e del corpo, una forma di allenamento. In particolare la meditazione Vipassana fortifica le migliori qualità necessarie nelle relazioni umane: calma, concentrazione, discernimento, capacità di valutazione e di ascolto, dominio dei propri impulsi, fiducia in se stessi e nel prossimo.

Queste pagine sono un resoconto di quanto la meditazione Vipassana aiuti ad affrontare la vita quotidiana con i suoi impegni e problemi, dal rapporto con la famiglia e coi vicini alla direzione di una grande azienda. Racconti e aneddoti che mostrano come questa tecnica sia stata anche impiegata con ottimi risultati come strumento educativo per l’adolescenza e come sostegno psicologico nelle carceri e nei centri di recupero per alcolisti e tossicodipendenti.

Ne sono autori uno psichiatra, uno psicologo del lavoro ed un maestro di meditazione.

Lo psichiatra Fleischman descrive le profonde implicazioni che legano una autentica pratica meditativa ad una sana costruzione psicofisica. Lo psicologo del lavoro De Giovanni illustra come la meditazione Vipassana aiuti i lavoratori ad affrontare le turbe psichiche che scaturiscono da un modello economico produttivo sempre più competitivo, stressante, totalizzante, precario.

Il maestro Goenka illustra come Vipassana sostenga anche terapeuticamente i carcerati, gli emarginati e i malati di patologie gravi, riportando aneddoti emozionanti ed esperienze reali.

Satya Narayan Goenka, tra i più conosciuti e stimati insegnanti laici di meditazione Vipassana, è nato in Birmania (odierno Myanmar) nel 1924, da genitori indiani. Dopo aver appreso questa tecnica di meditazione da Sayagyi U Ba Khin, nel 1969 cominciò a insegnarla in India e successivamente in tutto il mondo. La meditazione Vipassana come insegnata da Goenka si apprende partecipando ai corsi di dieci giorni che si svolgono in Italia e nel mondo.

Paul Fleischman esercita la psichiatria da più di venticinque anni. Nel 1993 ha ricevuto il premio Oskar Pfister dall’American Psychiatric Association “per aver contribuito a illuminare il lato spirituale dei problemi psichiatrici”. Discepolo spirituale di S. N. Goenka, uno dei più importanti maestri di meditazione Vipassana, ha fatto il suo primo corso di vipassana, con sua moglie, nel 1974, in India.

La Meditazione Vipassana
Uno strumento per la vita quotidiana

Il Tempo della Meditazione Vipassana è Arrivato –  L’insegnamento e gli Scritti del Maestro. Cos’è la felicità? Con tutti i loro successi materiali e scientifici, gli uomini sono davvero più felici?

Forse possono ogni tanto sperimentare dei piaceri, ma nel profondo del cuore non sono veramente felici, perché sanno che, pur riuscendo a controllare la materia, non hanno il controllo sulla propria mente.

“Il tempo della meditazione vipassana è arrivato… Siamo certi che chi vorrà, con mente aperta e sincera, partecipare a un corso di dieci giorni per imparare, sotto la guida di un maestro competente, questa tecnica di meditazione, otterrà risultati immediati, sicuri e concreti.

Imparerà un metodo per affrontare la vita in uno stato di benessere e felicità”.

“È giunto per tutti il momento di imparare la meditazione vipassana, per trovare una fonte di quiete nella confusione del mondo che ci circonda.

Una mente equilibrata è necessaria per bilanciare le menti non equilibrate degli altri”.

Il più significativo contributo di U Ba Khin sta nell’aver mostrato quanto sia efficace la meditazione applicata alla vita di tutti i giorni. Uno strumento utile per vivere in pace con se stessi e aiutare gli altri ad affrontare con equilibrio tutti i problemi della vita moderna

Il Tempo della Meditazione Vipassana è Arrivato
L’insegnamento e gli Scritti del Maestro

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Massimo Taramasco –  Massimo Taramasco ha scritto A Me il Cuore, Please e Ingegneria della Seduzione – Il metodo infallibile per sedurre e conquistare chi vuoi..

La Via del non Attaccamento – La Pratica della Meditazione Vipassana – Questo manuale di Dhirvamsa, studioso e maestro delle tecniche di meditazione Vipassana, descrive una semplice tecnica che mostra come sia possibile il vero rilassamento, una volta che abbiamo imparato a liberarci dal desiderio.

La Via del non Attaccamento
La Pratica della Meditazione Vipassana

La Via Dinamica della Meditazione – La guarigione dal dolore e dalla sofferenza con le Tecniche Meditative Vipassana.

Un manuale pratico di addestramento alla consapevolezza in cui l’energia meditativa è liberata in un processo di purificazione mentale e spirituale.

L’autore mostra come, con la pratica della meditazione Vipassana, si possano abbattere le barriere che ci impediscono di provare il vero e totale benessere e come si possano scaricare le energie malsane impure e costrittive del nostro corpo.

La Via Dinamica della Meditazione
La guarigione dal dolore e dalla sofferenza con le Tecniche Meditative Vipassana
Ordina su Il Giardino dei Libri

 Correlato…  Il Libro Arancione – Tecniche per il risveglio della consapevolezza

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo…

Buddhismo per non buddhisti. Le pratiche mindfulness che vengono insegnate in Occidente nell’ambito dei protocolli per riduzione dello stress derivano direttamente dalla meditazione buddhista e sono … Continua a leggere: Buddhismo per non buddhisti

Foto di John Hain da Pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube