La Legge dell’Amore

Manifestazioni di amore

All’interno delle relazioni che l’individuo intrattiene col proprio ambiente, l’amore si può classificare attraverso differenti manifestazioni:

Amore di sé – il sano amor proprio. Appare come condizione di autostima, ma non deve esser confuso col narcisismo che sfocia nell’egocentrismo. Per il buddhismo, che qualifica l’ego come un’illusione della nostra mente, il vero amore, ossia la compassione, esiste solo quando viene diretto verso un’altra persona, non a se stessi. Per la psicoanalisi invece, che si trova completamente opposta al buddhismo, l’ego viene definito come l’unica realtà, l’amore è sempre auto-personale, che può svilupparsi in una forma sana o malsana a seconda dei casi.

Amore incondizionato – amore altruistico e compassionevole, professato senza aspettarsi nulla in contraccambio. Corrisponde all’amore spirituale predicato dalle varie religioni.

Amore filiale e fraterno – tra discendenti e antenati (familiare, parentale).

Amicizia – sentimento che nasce dalla necessità provata dagli esseri umani di socializzare tra loro.

Amore romantico – un sentimento che in un certo grado idealizza la persona amata, soggetta all’aspettativa amorosa.

Amore sessuale – prodotto dal desiderio sessuale verso l’altro

Amore platonico – concetto filosofico che innalza l’amore alla contemplazione della bellezza, alla conoscenza pura e disinteressata. Poi successivamente interpretato dai Neoplatonici del ‘500 come amore filosofico nei confronti di una persona.

Amore per la Natura – coinvolge un sentimento di protezione verso il mondo vegetale ed animale.

Amore per qualcosa di astratto o inanimato – un oggetto fisico, un’idea, ma anche un obiettivo ideale (amor di patria o patriottismo) e può essere associato con l’eroismo; in quest’ultimo caso costituisce una forma di altruismo nei confronti del proprio gruppo

Amore per Dio – devozione, si basa sulla fede religiosa.

Amore universale – spiritualità in senso lato, corrispondente all’esperienza data dal misticismo (estasi, illuminazione, nirvana).

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons – Amore Estratto Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

La Legge dell’Amore – Dall’Autore de “il libro dei desideri” la legge di risonanza applicata ai sentimenti

Scoprire che la Legge dell’Amore è in grado di cambiare radicalmente le nostre vite è la cosa più straordinaria che ci possa capitare.

Dopo Il Libro dei Desideri  Pierre Franckh ci offre un altro bestseller ricco di suggerimenti e consigli per affrontare la vita di ogni giorno in piena armonia con gli altri, riscoprendo l’essenzialità di ogni relazione affettiva.

Con la forza dei nostri sentimenti possiamo cambiare ciò che ci sembra immutabile.

E non c’è sentimento più forte, più trascinante dell’amore.

Pierre Franckh (1953) è autore di libri di grande successo oltre che attore, regista e volto noto della televisione tedesca. Ha curato, in qualità di sceneggiatore, molte serie tv, tra le quali L’Ispettore Derrick e ha partecipato alla produzione di Cabaret (Bob Fosse, 1972) con Lisa Minelli.

La Legge dell'Amore
Dall’Autore de “il libro dei desideri” la legge di risonanza applicata ai sentimenti

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Post correlati…

Il Libro dei Desideri – 7 regole d’oro per trasformare i sogni in realtà.

La legge della seduzione  21 regole per avere successo con gli altri

Trova l’anima gemella con la legge dell’attrazione. Uno dei libri che hanno dato il via a tutto è stato proprio “The Secret”, incentrato sulla legge dell’attrazione e sulla possibilità che ognuno di noi ha di attrarre tutto ciò che desidera. Quello che molti si chiedono è: ma questo approccio funziona sempre? Continua »

Lascia il tuo commento:
Precedente Aeoliah Music Successivo Acqua Blu Solarizzata secondo il metodo ho'oponopono