Crea sito

La Ginnastica Posturale. Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta

La Ginnastica Posturale. Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta.

Le cause delle principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna in particolare derivano dalle cattive posture e dall’uso scorretto del corpo. Purtroppo lo stile di vita attuale impone di passare parte della giornata seduti o in posizioni che sollecitano negativamente le nostre strutture osteo-muscolari, danneggiandole.

A queste cattive abitudini sono quindi spesso associati tutti quei frequenti dolori a carico della colonna (cervicalgie, lombosciatalgie) o degli arti (borsiti, tendiniti, dolori artrosici ecc.). Del resto per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo-scheletrico unito a una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo. Una volta acquisite queste importanti qualità sarà necessario insegnare all’apparato muscolo-scheletrico a muoversi e posizionarsi correttamente.

Per riuscire in tale intento è indispensabile praticare un metodo composto da esercizi in grado di incidere in modo veramente significativo sulla nostra postura, un metodo dal nome conosciuto, insegnato in quasi tutte le palestre ma ad oggi ancora non codificato e spiegato in un libro: la ginnastica posturale.

Molti pensano che la ginnastica posturale sia un’attività adatta soprattutto agli anziani e che si differenzia dalle altre ginnastiche solo perché si esegue lentamente, senza fatica.
Niente di più falso. Essa è invece utile a tutti e l’impegno fisico che richiede non è affatto minimale, anzi per eseguire alcuni esercizi è necessario sviluppare una muscolatura molto resistente e tonica.

Il corso di De Col – il primo in assoluto ad essere pubblicato sull’argomento – è diviso in tre livelli con esercizi via via più complessi. Tale divisione è stata fatta in modo da guidare gradualmente il lettore all’acquisizione delle principali qualità necessarie a migliorare la propria postura. Per cercare di andare incontro alla scarsa disponibilità di tempo che accompagna la vita moderna, sono stati previsti solo tre esercizi per seduta, vale a dire pochi minuti al giorno di esercizio, e solamente tre sedute a settimana. Il linguaggio è semplice e chiaro. Gli esercizi sono descritti utilizzando numerose foto con esaltazione dei particolari che possano guidare meglio alla comprensione della giusta esecuzione dell’esercizio.

L’ultima parte del libro è riservata all’educazione posturale e alla dettagliata analisi dei rischi posturali – e delle relative soluzioni – ai quali possono andare incontro i nostri figli durante il periodo della scuola dell’obbligo.

La Ginnastica Posturale
Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta

ARTICOLI CORRELATI:

Ricaricati di energia, scolpisci il corpo e rafforza lo spirito. Un programma di esercizi intenso ed energizzante, dove nessun muscolo viene tralasciato. Combinando tra loro yoga, pilates e aerobica, Tanja Djelevic propone un allenamento efficace, con esercizi rafforzanti e tonificanti che coinvolgono il corpo nella sua totalità. Oltre a farti bruciare calorie e perdere peso, ti aiuterà a ottenere una postura corretta, maggiore equilibrio e un diffuso senso di benessere.

Pilates con Piccoli Attrezzi. «Dopo 10 ore vi sentirete meglio, dopo 20 ore avrete un aspetto migliore, dopo 30 ore avrete un corpo nuovo

Posturale, che Passione! -150 e più esercizi con oltre 300 posizioni di ginnastica correttiva.

Ginnastica Posturale Schiena, bacino, collo, esercizi di respirazione. La ginnastica posturale è uno strumento indispensabile per prevenire disfunzioni e dolori e ci insegna ad assumere una postura sempre corretta.

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube