Crea sito

La forza della gentilezza – Pensare e agire con il cuore fa bene al corpo e allo spirito.

La forza della gentilezza. Pensare e agire con il cuore fa bene al corpo e allo spirito.

Essere gentili conviene: fa bene alla salute, guadagna simpatie, crea intorno un clima positivo e sereno. Il vero tornaconto della gentilezza, tuttavia, sta proprio nell’essere gentili.

La gentilezza, infatti, dà un senso e un valore alla nostra esistenza, ci fa dimenticare i guai quotidiani e sentire bene con noi stessi.

Piero Ferrucci mostra in questo libro, frutto di ricerche scientifiche, ricco di aneddoti tratti dalla sua esperienza di psicoterapeuta e punteggiato di rimandi a fiabe e racconti delle più varie tradizioni, che una qualità “inattuale” come la gentilezza può rivelare un potere dirompente soprattutto nell’epoca odierna, in cui i rapporti fra esseri umani sono sempre meno autentici e sempre più formali.

Piero Ferrucci


Creare Relazioni Autentiche – Nutrire il cuore con i frutti dell’albero della Gentilezza

Un manuale per imparare i vari modi di esprimersi con Gentilezza e creare relazioni autentiche intorno a noi.

Gentilezza non significa dire sempre sì, non è semplice buona educazione, non vuol dire diventare una persona della quale poi gli altri si approfittano. 

Per noi gentilezza vuol dire trattare bene e, irrinunciabilmente, trattarsi bene.

Alto è il rischio però di cadere nei conosciuti stereotipi comuni all’uso della parola gentilezza.

Eccoci allora impegnati ad approfondire questo tema, offrendo una visione ben lontana da quegli stereotipi. Impegnati a cercare di lenire quella sottile o spessa sofferenza che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita ha provato: quella di essere ignorato, negato, non considerato, spesso non ascoltato, mortificato, a qualche livello, in qualche dimensione che sia personale o professionale.

A noi interessa il prendersi cura della relazione.

La cura delle relazioni quotidiane, quelle che occupano i nostri spazi affettivi in qualunque dimensione come partner, amico, collega, capo, insegnante, medico semplicemente essere umano in contatto con altri essere umani.

Contro gli abusi di potere, la prevaricazione, l’arroganza e la prepotenza. Contro le posizioni non simmetriche che sembrano legittimare il non considerare l’altro, quello in posizione subalterna, ignorandolo, negandolo, non rispondendo alle sue richieste, alle sue sollecitazioni.

Che questo avvenga nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell’azienda, in ospedale, in qualunque organizzazione l’essere umano rischi di perdere la sua dignità di persona.

Creare Relazioni Autentiche
Nutrire il cuore con i frutti dell’albero della Gentilezza

PS. leggi anche…

Gentilezza articoli correlati…

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube