La Fisica degli Angeli

La Fisica degli Angeli – Un dialogo eretico tra scienza e spirito.

Un teologo e uno scienziato dialogano intorno alla reale natura degli angeli

Da qualche anno a questa parte il discorso sugli angeli è tornato al centro dell’ attenzione.

In questo libro gli autori, un teologo e uno scienziato, dialogano intorno alla reale natura di queste entità, attraverso l’analisi approfondita dei testi e delle tesi di Pseudo-Dionigi l’Areopagita, San Tommaso d’Aquino e Ildegarda di Bingen. Un testo colto e affascinante che indaga l’incontro tra spiritualità e scienza.

“È importante ritornare alla nostra tradizione spirituale per esaminare ciò che ci dice sugli angeli, e per connettere questa saggezza alla cosmologia evolutiva contemporanea”.

DALLA QUARTA COPERTINA

Cosa sono davvero gli angeli? Che messaggi possono dare all’uomo contemporaneo? Può la scienza dialogare con la tradizione teologica e mistica per fare luce su questo antico mistero? Sono solo alcune delle domande da cui prende spunto il dialogo tra il teologo ribelle Matthew Fox e il biologo Rupert Sheldrake.

Attraverso un confronto appassionato e intenso, ragionano insieme sulla natura di quegli esseri invisibili che chiamiamo angeli, attingendo ai testi di Dionigi Areopagita, San Tommaso d’Aquino, Ildegarda di Bingen, e alle più recenti scoperte scientifiche.

I due autori auspicano una nuova consapevolezza cosmica che ricollochi l’uomo all’interno di un universo vivo e non meccanicistico. Per questo gli angeli, messaggeri per eccellenza, e gli uomini, creatori per natura, devono ricominciare a collaborare ridefinendo e scuotendo i confini del mondo.

PREFAZIONE

angeli-2

Può sembrare insolito che uno scienziato e un teologo discutano di angeli nel ventunesimo secolo. Alla fine dell’era moderna, entrambe le discipline appaiono ugualmente imbarazzate da questo argomento.

Tuttavia, sebbene gli angeli siano stati ignorati sia dall’establishment scientifico che da quello teologico, recenti indagini hanno mostrato che ancora molte persone credono in loro. Negli Stati Uniti, per esempio, più di due terzi della popolazione crede nella loro esistenza, e un terzo afferma di aver percepito direttamente unapresenza angelicanella propria vita. La metà credenell’esistenza dei demoni. Gli angeli sono ancora attuali.

Stiamo entrando in una nuova fase della scienza e della teologia, e il tema degli angeli torna a essere sorprendentemente rilevante. Sia la nuova cosmologia che l’antica angelologia sollevano domande significative sull’esistenza e il ruolo di forme di coscienza oltre l’umano. Quando noi due abbiamo parlato per la prima volta di questo argomento, siamo rimasti affascinati dai parallelismi tra il discorso sugli angeli fatto da Tommaso d’Aquino nel Medioevo e quello di Albert Einstein sui fotoni. Per continuare a leggere, clicca qui: > Prefazione – La Fisica degli Angeli

La Fisica degli Angeli
Un dialogo eretico tra scienza e spirito
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

  • L’ABC degli Angeli – Guida all’interpretazione dei messaggi celesti – E tu, credi negli Angeli? Non è fantastico sapere che anche adesso affianco a te c’è un angelo custode? Gli angeli sono esseri puri, la cui materia è la luce divina e aspettano che tu dia loro fiducia per confortarti ed aiutarti in ogni situazione.
  • La Mente Evolutiva – Conversazioni su scienza, immaginazione e spirito.

Crediti immagini Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Etan Storia di un'anima Successivo Sri Aurobindo l'Avventura della Coscienza