Crea sito

La Cura del Silenzio

La Cura del Silenzio – Come il potere della calma può trasformare le nostre vite.

Da un lato ci spaventa, dall’altro ci attira: il silenzio è il grande sconosciuto di quest’epoca rumorosa.

Ma se non lo possiamo ottenere con l’isolamento completo, suggerisce la monaca buddista Kankyo Tannier, possiamo raggiungerlo con facili esercizi per controllare la mente e il corpo e, quando saremo pronti, pianificare veri momenti di ritiro.

vantaggi sono molteplici: si acquisisce calma, serenità, apertura mentale, concentrazione, si combatte lo stress e perfino il senso di colpa.

Un minuto di silenzio può essere magico. Sospendere tutte le attività, rimanere lì senza fare niente per alcuni secondi sembra fermare il fluire del tempo. Si apre uno spazio diverso, i contorni del mondo sono più netti e, come spiega l’autrice in questo libro illuminante, scopriamo pensieri e verità capaci di migliorare la nostra vita.

Il silenzio favorisce la concentrazione perché placa la mente, e talvolta non esprimere subito un’opinione, non rispondere di getto a quella che ci sembra una provocazione, non dare libero sfogo a lamenti e recriminazioni può far sciogliere come neve al sole seccature e conflitti.

Non c’è bisogno di un ritiro in un monastero, ci spiega l’autrice, monaca buddista, per esercitare il silenzio e beneficiare delle sue virtù.

La cura del silenzio insegna, infatti, con leggerezza e un pizzico di poesia, a trovare calma, mente aperta, consapevolezza anche nella vita di tutti i giorni, e a riportare in equilibrio le nostre emozioni.

La Cura del Silenzio
Come il potere della calma può trasformare le nostre vite

APPROFONDIMENTI

Cos’è il silenzio? È proprio di questo che si tratta: reimparare ad ascoltare. Ascoltare il silenzio, lo spazio tra le parole, la calma nella tempesta e il fluire del tempo. Reimparare ad assaporare il gusto di un istante, il profumo di un piatto, la schiuma dei giorni e il calore del fuoco. A sentire il contatto delle mani, un cuore che batte, lo spazio che si apre e il tempo che si ferma… >> continua a leggere

Dobbiamo creare il silenzio attorno a noi almeno per un’ora al giorno, durante la quale possiamo ASCOLTARE quanto ci dice il subcosciente per risolvere i nostri problemi, per prendere le decisioni adatte …. Vorrei condividere con voi attraverso questo articolo Ascoltare nel silenzio la Voce Interiore una riflessione sull’importanza del silenzio.

Crediti foto: manfredrichter –  Pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube