La Cucina Etica

Essere vegan è uno stile di vita, un modo di essere più rispettosi anche verso gli esseri senzienti non umani, gli animali. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato.

La cucina etica si apre con un’ampia introduzione dove vengono approfondite le motivazioni della scelta di vita vegan: etiche, salutiste, ecologiche, spirituali, legate allo sviluppo sostenibile.

I vantaggi dello stile di vita vegan sono infatti notevoli non soltanto per la nostra salute e per il benessere degli animali, ma anche più in generale per la salvaguardia del pianeta e del suo ecosistema, oltre che per il decisivo impatto nel diminuire la fame nel mondo, riducendo il consumo di acqua, pesticidi, inquinanti e terra strappata alle foreste.

L’alimentazione vegan è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze: infatti non prevede prodotti che causano allergie come uova e latte, e permette di scoprire una grande varietà di alimenti.

La cucina etica è il più importante ricettario vegan pubblicato in Europa con circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica. Le ricette sono agilmente suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.

Il testo è arricchito da consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni.

Una sezione completamente nuova di ricette di piatti a base di muscolo di grano, l’alternativa italiana al seitan, e di lupino, legume antico e poco conosciuto.

Con le migliori ricette del Ristorante “Muscolo di grano” di Milano.

La Cucina Etica
Il più completo ricettario di cucina Vegan

Voto medio su 8 recensioni: Buono

Articoli correlati:

La Carota Un cibo dalle tante proprietà

Lascia il tuo commento:
Precedente La Grande Invocazione - Storia, uso e significato Successivo Hari Om