La Crescita Personale

La Crescita Personale – Decidere di investire sulla propria crescita personale significa intraprendere un percorso arduo ed interminabile, ma ad ogni tappa apprezzerai il valore della tua scelta.

“Quando non siamo più in grado di cambiare una situazione, siamo chiamati a cambiare noi stessi.” Viktor Frankl.

Nel mondo dello sviluppo personale aleggia da decenni una leggenda metropolitana dura a morire: basta un libro o un corso di formazione per avere una sorta di folgorazione che cambierà la nostra vita in un lampo.

Ovviamente le cose non stanno così. La crescita personale, quella vera, è un processo di miglioramento lento su cui dobbiamo lavorare giorno dopo giorno.

Per avere un metodo di studio efficace, non basta imparare qualche tecnicuccia di memoria.

Non smetteremo di essere dei procrastinatori incalliti o dei frignoni con bassa autostima dal giorno alla notte.

Per avere un inglese fluente non basta una vacanza studio di un paio di settimane.

Per creare un solido percorso di crescita personale bisogna partire dalle buone abitudini e concentrarsi sui piccoli progressi: poche cose importanti, ogni giorno, eliminando il resto.

Puoi iniziare il tuo percorso di crescita personale da qui: in questa sezione del blog ho raccolto le migliori strategie pratiche per accompagnarti in questo impegnativo ma meraviglioso viaggio.

Troverai consigli per affrontare i cambiamenti, superare gli ostacoli più insidiosi e avere maggior consapevolezza di te stesso.

Qualunque sia il tuo obiettivo o l’area della vita in cui senti di dover dare una svolta, qui troverai le strategie adatte per affrontare questo percorso.

Contenuto sotto licenza Creative Commons. Da EfficaceMente

Legge di Attrazione: Trasformare se stessi – In questa puntata ti proponiamo l’ascolto di un grande maestro della Legge di Attrazione classica: Benjamin Fish Austin. 

Di Simone Bedetti ti consigliamo … Conoscere Mind3 – Manuale introduttivo al metodo – Scopri come la tecnologia mentale Mind3® può aiutarti a risolvere i tuoi problemi, migliorare le tue performance e realizzarti.

SIMONE BEDETTI, bolognese, è studioso di filosofia e giornalista. Da oltre 20 anni è autore di numerose pubblicazioni di divulgazione, crescita personale e professionale. Nel 2009 ha fondato Area 51 Publishing, tra le prime case editrici digitali italiane.


La casa editrice Area51 Publishing si occupa esclusivamente di libri e prodotti digitali. E’ una delle prime case editrici italiane ad essersi specializzata nella pubblicazione di eBook, audiolibri e applicazioni. Le loro pubblicazioni spaziano dall’area scientifica a quella umanistica: informatica, benessere, alcuni titoli di narrativa, storia e molto altro.

Nata nel 2010, deve il suo nome alla famosa “area 51″ del Nevada, negli Stati Uniti, luogo che nell’immaginario comune è legato agli alieni. Questa scelta è dovuta al loro sentirsi in parte “alieni” nel mondo dell’editoria.

Parlare di crescita personale non è facile in quanto essa riguarda tantissimi aspetti di se stessi. Gli aspetti fondamentali sono sicuramente l’assertività, l’autostima, la comunicazione, la creatività ma anche la sessualità, le relazioni, l’educazione dei figli e tanto altro. Questa categoria di libri è quindi rivolta al miglioramento delle capacità personali e allo sviluppo della capacità di fare tutto ciò che occorre per avere successo.

Se vuoi approfondire la Crescita personale e il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni ti consiglio : PSINEL il podcast italiano di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia. Qui si parla di psicologia dal punto di vista della crescita personale… e di crescita personale dal punto di vista della psicologia….. 

Lascia il tuo commento:
Precedente L'energia mentale: il segreto della magia Successivo Meditazione Integrale - Mindfulness e crescita personale