Crea sito

La creatività è la chiave del successo

La creatività è la chiave del successo.

Le lezioni di vita di Wayne W. Dyer, psicologo americano e autore di importanti libri sulla Crescita Personale 8 figli, conferenze in tutto il mondo, una casa alle Hawaii e la capacità di creare una grande ricchezza spirituale e finanziaria.

Questa la vita di Dr. Wayne W. Dyer, prolifico autore e insegnante americano, laureato in psicologia e vissuto tra il 1940 e il 2015.

Un messaggio spirituale e non religioso 

Il suo messaggio è fortemente spirituale, pur non essendo religioso. Questa citazione riassume il suo credo. “Credo che Gesù non sia venuto ad insegnarci il Cristianesimo. Gesù è venuto per insegnarci Gentilezza, Amore, Rispetto, Cura e Pace. Dico sempre alle persone, ‘Non essere cristiano, piuttosto sii come Cristo; non essere buddhista, piuttosto sii come Buddha’”.

Nei suoi libri la saggezza occidentale incontra quella orientale. Si trovano tracce e influenze di testi antichi scritti oltre 2500 anni fa, come il Tao-Te-Ching di Lao-Tsu e il testo indiano Bhagavad Gita. La sua forte capacità comunicativa ha reso questi concetti antichi fruibili ai giorni nostri e facilmente comprensibili.

Wayne trae la sua ispirazione per i propri scritti direttamente dalle sue meditazioni mattutine. È un gran fautore della meditazione, come mezzo per connettersi con quello che lui definisce “Higher self”, o “Io Superiore”. Tutti siamo dotati di un “Io Superiore”: è la parte di noi più vicina al divino, dove, nella totale assenza di giudizio, possiamo creare la realtà che vogliamo attraverso un atto di devozione e amore. 

Il segreto della ricchezza 

Uno dei concetti fondamentali è la consapevolezza intorno alla forza del proprio pensiero e della propria mente. La realtà che vediamo si origina dal pensiero (tutto ciò che vediamo e viviamo è prima stato un pensiero nella mente di qualcuno) e lo stesso vale per il contrario: se vogliamo creare qualcosa di nuovo nella nostra vita, tutto parte dal pensiero. Dobbiamo per prima cosa essere in grado di pensarlo e credere che sia vero.

L’autore stesso è un esempio di ciò: nel suo libro Ogni tuo desiderio sarà esaurito, ad esempio, racconta come l‘incorruttibile fede nel pensiero di essere ricco l’ha portato alla ricchezza finanziaria. Aveva iniziato la sua carriera come maestro di scuola e tutti intorno a lui gli dicevano che sarebbe finito sul lastrico, che fare il maestro è un lavoro da squattrinati e sarebbe sempre stato pieno di problemi.

Lui non ha creduto a questi pensieri, perché nel suo profondo (con il suo Io Superiore) sapeva e sentiva che avrebbe fatto una fortuna come maestro.

Qualche anno più tardi, fa ancora il maestro. Ma non più per una classe di 20 bambini delle elementari: la sua classe è il mondo intero. È diventato un rinomato autore e speaker, con dirette conseguenze sul suo conto in banca.

Il visibile nell’invisibile Nei suoi libri si trovano numerosi esempi e storie personali di uomini e donne con malattie molto gravi o cattiva forma fisica, situazioni famigliari disastrose, scarsità di denaro e senza lavoro, e di come tutti siano riusciti a trasformare la propria realtà arrivando alla guarigione, alla felicità e all’abbondanza finanziaria, partendo da un cambiamento di prospettiva interno.

“Il mondo visibile ha origine nell’invisibile”, dice l’antica saggezza cinese.

Wayne pone l’accento sulla differenza tra essere “in-form-ati” ed essere “i-spir-ati”. Quando sei informato, sei nella tua forma, nel corpo, nel realtà materiale che puoi toccare. L’informazione non genera nuove idee. Non genera creatività. L’informazione è fine a se stessa.

Al contrario, quando ti senti ispirato, ti trovi nella dimensione dello spirito, e quindi capace di qualsiasi cosa, senza limiti spazio-temporali. Puoi avere idee illuminanti, scrivere un libro o fare un’opera d’arte, o ancora sentirti ispirato a fare un grande atto di gentilezza e umanità.

I libri di Dyer sono consigliatissimi perché ispirano e ti aprono a un mondo di nuove possibilità. di Sara Francesca Lisot

“Nella vostra vita vedete essenzialmente ciò in cui credete. Se, per esempio, credete fermamente nella scarsità, ci pensate regolarmente e ne fate il fulcro delle vostre conversazioni, sono certo che ne vedrete moltissima. D’altro canto, se credete nella felicità e nell’abbondanza, se non pensate che a questo, ne parlate con tutti e agite di conseguenza, è assolutamente certo che vedrete ciò in cui credete.” Wayne W. Dyer

Wayne W. Dyer (Detroit, 10 maggio 1940 – Maui, 29 agosto 2015) psicologo, è noto per le sue opere divulgative. In America era molto popolare, oltre che per le sue opere scientifiche, anche per l’attività di psicoterapeuta; si è dedicato particolarmente alla divulgazione sul tema del pieno sviluppo della personalità.

Nei primi testi come “Le vostre zone erronee” Wayne Dyer ha puntato l’attenzione sul potenziale insito in ogni essere umano insegnando in modo chiaro e semplice, come diventare veramente padroni di se stessi e come sfuggire al ruolo di vittima che sempre qualcuno ci vuole imporre.

Wayne Dyer affermava che il cambiamento può iniziare fin da subito e che è possibile sprigionare tutte le energie, i talenti, i desideri che risiedono in noi e che normalmente non siamo consci di possedere. Dyer invitava a coltivare due atteggiamenti fondamentali per poter crescere ed evolvere: abbandonare le vecchie convinzioni e bandire il dubbio.

Per saperne di più puoi leggere… Come Fare Miracoli nella Vita di Tutti i Giorni. Consigliata la lettura a chi vuole calarsi in una dimensione spirituale dove tutto può essere e dove tutto può diventare.


I 9 Principi della Manifestazione descritti da Wayne Dyer nel suo libro “Inventarsi la Vita“ Nove principi spirituali per creare il proprio destino

Le Vostre Zone Erronee – Guida all’indipendenza dello spirito. Leggendo questo libro si fa un’esperienza unica e decisiva. S’impara a… Rispondere a se stessi.

Il Potere dell’Intenzione – Voi, gli altri, l’intera esistenza: tutti siamo emanazione del­l’intenzione universale e creatrice. Se vivrete in questa prospet­tiva, imparerete a conoscere e a sfruttare il potere dell’intenzio­ne e davanti a voi si accenderanno infiniti semafori verdi.

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo… Scopri cosa sei portato a fare e vivi felice.

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube