La conoscenza di sé quale metodo per dissolvere le abitudini distruttive …..

La conoscenza di sé quale metodo per dissolvere le abitudini distruttive …..

La conoscenza vi renderà liberi. Ma quale conoscenza? Socrate, Buddha, Freud non avevano dubbi al riguardo: la conoscenza di sé. Ovvero la conoscenza della natura illusoria della mente condizionata. Diversi erano solo i metodi che proponevano per raggiungerla: la meditazione (il Buddha); la dialettica (Socrate); la psicoanalisi (Freud).

La conoscenza di sé quale metodo per dissolvere le abitudini distruttive …..

Perchè insistere in un comportamento che è causa della nostra sconfitta? Il cattivo umore ad esempio. Perchè un uomo annida in sè per anni un’abitudine nociva? Noi manteniamo abitudini disfattiste perchè in realtà non le vediamo come tali.

Ricordate questo principio fondamentale che mai un uomo si fa del male coscientemente. Noi conserviamo abitudini nefaste perchè ci danno momentaneamente qualche soddisfazione. Un uomo può giustificare il cattivo umore pensando che questo atteggiamento lo faccia sembrare un uomo forte.

Questa giustificazione rende incapaci di riconoscere il cattivo umore come un’abitudine nocica. Bisogna respingere l’immagine irreale di questa falsa forza. Così facendo si ridiventa naturali, e non vi è bisogno di cattivo umore. L’osservazione sarà di grande aiuto per combattere la falsa immagine di sè , e questo, in sè, è un bel progresso. Allo stesso tempo si comincia a pensare su di un nuovo piano. Ecco la riflessione che ne deriva: << Questa condotta negativa non porta in realtà a nulla. Questo è un comportamento autodisfattista. Non voglio più continuare a vivere in questo modo.>>

La strada sula quale camminiamo non è l’unica. Vi è la grande alternativa della libertà interiore. Ma un uomo mentalmente prigioniero non può vedere il mondo esterno: egli si opporrà ai discorsi di libertà. Teme che la perdita della prigione significhi anche la sua perdita. La sua mente, condizionata dalla prigionia, ragiona in questo modo: << E’ senza casa >> Non pensa che a lui è riservato un castello. Lanciatevi nell’avventura della scoperta di voi stessi.

Come ascoltare messaggi aiuta ad eliminare abitudini.

Abituatevi ad esaminare attentamente le esperienze negative.Studiatene le cause. Fate un’inchiesta scientifica. La risposta si trova nell’esperienza stessa. Analizzate il peso che voi stessi avete avuto nello sviluppo di questa esperienza. Non esitate ad assumervi le vostre responsabilità. L’onestà verso se stessi conduce alla conoscenza intima di sè e la conoscenza di sè porta alla liberazione della servitù di abitudini negative.

L’auto esame deve essere fatto senza passioni. Non biasimatevi nè detestatevi. Il biasimo non fa che sollevare nuove sterili emozioni. Al contrario, considerate la vostra esperienza con mente calma e attenta. Rammentate che il vostro scopo non è quello di trovare un errore qualsiasi, ma è quello di considerare l’avventura scientificamente. Bisogna analizzare l’esperienza negativa così come un cuoco esamina la ricetta di un dolce che non è ben riuscito.

Il cuoco non si irrita con se stesso nè contro la ricetta; ma piuttosto esamina il processo per intero. Egli controlla gli ingredienti, la temperatura del forno, e così di seguito.

Quando siamo afflitti da mali fisici, ad esempio un mal di testa, questo dolore in realtà è un messaggio. Esso cerca di avvertirci per il nostro bene. Ci segnala che siamo impegnati in troppe attività inutili, che il risentimento per il fatto di essere ignorati da qualcuno è una reazione nociva.

Il messaggio è quindi in grado di aiutarci a correggere ciò che non va. In definitiva, dovremmo capire attraverso gli avvenimenti negativi che non siamo più in accordo con le leggi naturali della vita. Traete insegnamenti da un esperienza esaminando l’esperienza stessa. Vi renderete conto delle cattivi abitudini e le cambierete con altre migliori. Da Psicopittografia di Vernon Howard.

I Viaggi di Socrate
La vera storia del guerriero di pace

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
La Via del Guerriero di Pace
Un libro che cambia la vita

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
Il Sacro Viaggio del Guerriero di Pace

Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri
Budda e Cristo
Le religioni dell’umanità alla luce del Vangelo di Luca
Ordina su Il Giardino dei Libri
La ricerca della libertà interiore
Una guida
Ordina su Il Giardino dei Libri

di Vernon Howard vedi anche …

Leggi anche questi articoli….

Articolo correlato… Codici di Risveglio Interiore. La trasformazione di sè verso la verità, l’amore e la libertà.

Precedente Guida al successo Successivo Corpo di Luce

Un commento su “La conoscenza di sé quale metodo per dissolvere le abitudini distruttive …..

I commenti sono chiusi.