La Bellezza e l’anima

La Bellezza e l’Anima – Come l’esperienza del bello cambia la nostra vita.

In un mondo contrassegnato dall’opprimente dilagare della banalità del brutto e dal conformismo dei gusti e degli stili, la riscoperta della bellezza nella natura e nell’arte, nelle relazioni umane e nella vita di ogni giorno, può diventare un’autentica medicina dell’anima, in grado di farci rinascere, di restituirci emozioni e sentimenti, di aprirci in modo più autentico alla realtà.

Sulle orme di Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi, che per primo ha posto l’accento sull’importanza della bellezza in ambito psicologico, Piero Ferrucci mette a frutto la sua esperienza di psicoterapeuta, i risultati della ricerca scientifica più recente e le testimonianze dirette delle molte persone da lui intervistate nel corso degli anni, per accompagnarci lungo un singolare percorso di educazione estetica.

L’uomo contemporaneo è vittima di una dimenticanza fatale: distratto dai mille stimoli che offre la società globalizzata, ha smarrito il senso profondo della bellezza e il contatto con le proprie risorse interiori. Ha impoverito così la sua esistenza divenendo prigioniero della solitudine e del desolato grigiore della metropoli, schiavo di ritmi affannosi e di un tempo che si succede sempre uguale, preda della vacuità scintillante dei centri commerciali o, ancora, automa che si aggira per i sentieri virtuali di internet.

Sviluppare la capacità di percepire la bellezza – una vera e propria forma di intelligenza estetica – che ci induca a riscoprire la magia e la perfezione di un paesaggio, di un volto, di una danza, di una musica o di un quadro, ma anche di piccoli, sorprendenti aspetti del quotidiano, può allora rivelarsi fonte di insperata rigenerazione.

La forza del bello, ci assicura Ferrucci, guarisce le ferite psichiche e fisiche, ci fa amare la vita, stimola il gusto personale, la ricerca dell’identità, ci insegna a vivere nell’attimo presente, arricchisce la conoscenza, rende più armonioso il nostro rapporto con l’ambiente naturale, diminuisce l’aggressività e alimenta la pace.

Rieducando lo sguardo e affinando l’ascolto, riscopriremo i nostri ricordi, faremo risuonare le nostre emozioni segrete e rievocheremo quell’«alleato invisibile», quell’altra parte di noi che ci consentirà di andare oltre le nostre dimensioni anguste e frenetiche e di vedere con occhi diversi le infinite meraviglie del mondo.

«Una persona toccata dalla bellezza è una persona rinnovata, con un carattere migliore, un mondo interiore immensamente più ricco e variegato, un contatto più vivo con le emozioni, una più spiccata capacità di affrontare le relazioni con gli altri, una maggiore e più profonda conoscenza della vita, un’individualità più forte e un’autostima più solida, una voglia di vivere più intensa.»

La Bellezza e l'Anima
Come l’esperienza del bello cambia la nostra vita

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Leggi Estratto … Nutrimento interiore e scopri come la bellezza in sé sia un potente strumento di cambiamento…


Articoli simili o correlati…

Logosintesi 2.0. Guarisci le tue emozioni, i tuoi ricordi e le tue credenze…

Scatena l’Autostima – Come liberare il potere che c’è in te… e conquistare l’indipendenza emotiva, economica e mentale

Con le parole possiamo rendere felice qualcuno … possiamo divertire … e secondo il dottor Willem Lammers possiamo aiutarci a stare meglio. – See more at: https://tuseiluce.altervista.org/blog/logosintesi-2-0/#sthash.7dETc2UM.dpuf
Lascia il tuo commento:
Precedente L'Enneagramma Biologico Successivo Enneagramma di Coppia