Crea sito

Io Sono il Tuo Specchio – Neuroni specchio ed empatia.

Io Sono il Tuo Specchio – Neuroni specchio ed empatia.

Scoperti dal professor Giacomo Rizzolatti, che firma la prefazione di questo libro, i neuroni specchio sono una delle scoperte più straordinarie delle neuroscienze contemporanee; in sostanza, si tratta della spiegazione scientifica del perché comprendiamo a livello profondo il comportamento altrui.

Questo agile libro mira proprio a far conoscere a tutti, con un linguaggio chiarissimo e molte brillanti vignette, sia il contenuto scientifico essenziale di tale scoperta, sia, cosa ancora più importante, le sue ripercussioni nella nostra vita quotidiana e nei meccanismi che regolano le interazioni sociali, che possiamo così imparare a gestire in maniera molto più efficace.

“Io sono il tuo specchio di Matteo Rizzato e Davide Donelli, si presenta come un umile piccolo libro, in realtà  brillantemente scritto a due mani per divulgare una “recente” scoperta in ambito inizialmente neurologico ma con inaspettate ripercussioni sulla vita personale e sociale di tutti i giorni…la scoperta dei “neuroni specchio”.

Un libro che sta diventando segno tangibile di come una scoperta da…”topi di laboratorio”, in realtà  possa essere messa a disposizione dei più, anche dei più ignari delle leggi della anatomo-neuro-biologia, al servizio di una nuova concezione dei rapporti interpersonali.

Se dovessi scrivere le parole chiave per un abstract di questo libro, sarei costretto a scriverne moltissime, del tipo: osservazione, ascolto, risonanza emozionale, compassione, simpatia, antipatia, imitazione, responsabilità  sociale, benessere della mente e del corpo, sorriso, speranza, strategie, azioni, felicità… l’elenco potrebbe continuare ancora per molto.

Tutto questo solo per dire che Matteo Rizzato e Davide Donelli hanno incredibilmente saputo scrivere un libro che parte dalla biologia dei neuroni specchio per arrivare invece a proiettare il lettore, automaticamente, in una nuova dimensione, piena di vita e di voglia di vivere al meglio.

Chiuso il libro, che si legge tutto d’un fiato, ti viene voglia subito di uscire per strada e mettere in pratica tutte le indicazioni cariche di energia vitale che gli Autori, sapientemente, sono riusciti a comunicare.

Professor Fabio Firenzuoli, Direttore del Centro di Medicina Integrativa del Policlinico universitario di Careggi, a Firenze, dipartimento di Farmacia

Davide Donelli è studente presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Parma. L’attenta ricerca e il desiderio di rendere accessibile a quante più persone possibile il meccanismo dei neuroni specchio lo hanno portato a conoscere Giacomo Rizzolatti e Matteo Rizzato. Frutto di questi incontri è questo libro.

Io Sono il Tuo Specchio
Neuroni specchio ed empatia
Ordina su Il Giardino dei Libri

Matteo Rizzato è formatore e coach certificato dal co-fondatore della PNL John Grinder. La passione per la scoperta dei neuroni specchio lo ha reso un esperto ricercatore dell’eccellenza nelle dinamiche relazionali. Consulente per aziende, scuole, sportivi e top manager, è fondatore di comeallospecchio.it.

Articoli correlati….

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube