Io, Nelson Mandela Conversazioni con me stesso

Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso. L’evento editoriale dell’anno: l’autobiografia definitiva di Nelson Mandela!

nelson-mandela-io-nelson-mandela-conversazioni-con-me-stesso

Prefazione di Barack Obama “Nella vita reale abbiamo a che fare non con degli dei, ma con esseri umani ordinari come noi: uomini e donne pieni di contraddizioni, saldi e instabili, forti e deboli, famosi e famigerati”.

Nelson Mandela è una delle figure più suggestive ed emblematiche della nostra epoca. Oggi, dopo una vita trascorsa ad annotare su carta pensieri e avvenimenti, sacrifici e vittorie, ha aperto il proprio archivio personale, che offre una visione senza precedenti della sua straordinaria esistenza.

Io, Nelson Mandela svela ai lettori chi è l’uomo privato che si cela dietro il personaggio pubblico: dalle lettere scritte nelle ore più buie dei suoi ventisette anni di prigionia alla bozza del seguito incompiuto di Lungo cammino verso la libertà, la sua autobiografia.

Lo vediamo prendere appunti e scarabocchiare durante le riunioni, trascrivere sogni tormentati sul calendario da tavolo nella sua cella a Robben Island, tenere un diario mentre è in fuga durante le lotte antiapartheid dei primi anni Sessanta, chiacchierare con gli amici in quasi settanta ore di conversazioni registrate. In queste pagine non è né un’icona né un santo: è uno di noi.

Un viaggio intimo che spazia dalle prime agitazioni della sua coscienza politica al galvanizzante ruolo svolto sul palcoscenico mondiale, questo libro offre la rara possibilità di trascorrere del tempo con l’uomo Nelson Mandela, ascoltando in presa diretta la sua voce: schietta, limpida, privata.


La nostra paura più profonda non è quella d’essere inadeguati.  La nostra paura più profonda è d’esser potenti oltre misura. E’ la nostra luce, non le tenebre che più di tutto ci spaventa. Chiediamo a noi stessi – Chi sono io per essere brillante, formidabile, pieno di talento e risorse? – Ma di fatto chi siamo noi per non esserlo? Siamo figli e figlie di Dio.

Il nostro giocare “al ribasso” non serve al mondo. Non c’è niente d’illuminato nel ridurre noi stessi per far sì che gli altri non si sentano insicuri intorno a noi. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. Non è che sia solo in alcuni di noi è in ognuno di noi. Quando permettiamo alla nostra Luce propria di risplendere inconsciamente, accordiamo il permesso ad altre persone di fare lo stesso. Nel liberarci dalle paure, la nostra presenza, automaticamente, libera gli altri. Nelson Mandela

Queste parole suonano come un vero e proprio atto di fede e non potevano che essere pronunciate da un grande leader come Nelson Mandela.

Citazione dal libro “Ritorno all’amore” di Marianne Williamson, attribuita al discorso inaugurale di Nelson Mandela del 1994

Video letto da Fabio Volo

Io, Nelson Mandela
Conversazioni con me stesso
Ordina su Il Giardino dei Libri

Un Ideale per cui sono Pronto a Morire –  Il testamento spirituale. Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La sua unica colpa è quella di essersi battuto contro il disumano e terribile regime dell’apartheid che schiavizza la popolazione nera del paese.

Ma nel corso del durissimo processo di Rivonia, Mandela sfida i suoi accusatori e la pena di morte con lo straordinario discorso che dà il titolo a questo libro, dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia per la pace e l’uguaglianza.

L’anno successivo viene condannato all’ergastolo ma la sua lotta non si interrompe: dopo ventisei anni di carcere durissimo, nel giorno della sua liberazione, davanti a una folla festante, Mandela ripeterà le stesse identiche frasi pronunciate nell’aula di tribunale. Sarà l’inizio di un nuovo viaggio che lo porterà a divenire il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica Sudafricana.

“Un ideale per cui sono pronto a morire” ci consente di rivivere la storia di quei momenti in presa diretta attraverso le parole alte e coraggiose di uno dei grandi eroi civili del nostro tempo.

Un Ideale per cui sono Pronto a Morire
Il testamento spirituale
Ordina su Il Giardino dei Libri

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Meditazione Guidata al Sonno Creativo Successivo Woman Meditation