Crea sito

Introduzione al Buddhismo Theravada

Introduzione al Buddhismo Theravada – Sei dialoghi davanti al caminetto.

Un testo sul Buddismo che espone in modo chiaro e concluso non solo la Dottrina di Siddharta, ma anche i metodi sperimentali che Egli offrì all’umanità, per uscire dalla sofferenza individuale.

Nel libro potrete apprendere dalla viva voce dell’insegnante l’antica meditazione vipassana; la sola che libera l’uomo e la donna dal ciclo di samsara. Una serie di dialoghi che trasportano l’ascoltatore dalle grandi scoperte spirituali dell’Illuminato per eccellenza (le 4 Nobili Verità, l’Ottuplice Sentiero, l’Interdipendenza degli universi, la celata struttura interiore dell’individuo) sino all’antichissima tecnica introspet-tiva, capace di dissolvere ogni angoscia, ogni timore della vita e di donargli l’ineffabile e concreta gioia dell’ultima libertà interiore: la meditazione vipassana.

Guido Da Todi si occupa sin dalla prima giovinezza di studi esoterici. Noto al pubblico per i suoi libri spirituali, che hanno ottenuto un grande successo:
La grande sintesi della tradizione esoterica
Le chiavi mistiche dello Yoga
La via iniziatica dell’anima
Introduzione al Kriya Yoga
Dalla meditazione samatha a quella vipassana.

Introduzione dell’autore – Ritengo interessante l’ascolto di questi Dialoghi – condotti, come al solito, con stile semplice ed amichevole – perché propongono una completa sintesi ragionata della Figura di Gotamo Buddha e del Suo Insegnamento, nell’ aspetto storico e nei contenuti.

I Dialoghi offrono la possibilità – a chi non l’abbia ancora avuta – di comprendere e di assimilare la superba Dottrina alla liberazione dalla sofferenza, propria ed altrui, insegnata dal primo Uomo che riconobbe integralmente il problema del samsara (catena delle rinascite) e porse una soluzione definitiva all’umanità, che ne è imprigionata.

I metodi della meditazione samatha (quella usualmente adottata dalla maggior parte delle scuole mistiche ed iniziatiche di tutti i tempi, ma che non dà la libertà all’anima) e di quella vipassana (insegnata da Buddha, 2.600 anni fa, e che può, invece, affrancarci, sin dall’attuale reincarnazione) sono stati accuratamente analizzati e spiegati nei Dialoghi, assieme all’antichissima meditazione sul respiro; poi, lungo i millenni, divenuta l’Hong So.

E’ ovvio che circa 10 ore di ascolto non riescono a immettere, in modo pieno e sovrano, nel “terreno di Buddha” e a riprodurre integralmente – salvo che ai predestinati – quel respiro di cosmicità genuina, posseduto dai veri monaci buddisti e dai seguaci della Via del Dharma, liberati dai cicli delle rinascite.

Tuttavia, credo che uno schema integrale e sostanziale della dottrina dell’Illuminato – seguita, oggi, non dimentichiamocelo, da oltre 500 milioni di persone, nel mondo – sia stato raggiunto.

Ajahn Chandapalo, abate del monastero buddista Santacittarama, nella provincia di Rieti, scrisse a Guido, tempo fa: “Come il mare ha sapore di sale, in ogni goccia della propria acqua, così l’insegnamento di Buddha ha sapore di libertà in ogni suo concetto…”

L’autore si è sforzato di mostrare agli ascoltatori questa libertà, nella sua ultima fatica; e lo ha fatto con molto amore…

Possiate impadronirvi della chiave di volta delle 4 Nobili Verità e dell’Ottuplice Sentiero al Nirvana, assieme al sistema di auto-liberazione che Buddha ha insegnato 2.600 anni fa all’umanità e che ha portato fuori dalla ruota della sofferenza innumerevoli anime E divenire, così, delle donne e degli uomini felici! Guido Da Todi

Introduzione al Buddhismo Theravada + MP3
Sei dialoghi davanti al caminetto
Ordina su Il Giardino dei Libri

PER APPROFONDIRE

  • 10 frasi buddiste che possono cambiare la tua vita – l buddismo è una delle religioni più antiche ancora praticate e una di quelle con più seguaci, circa 200 milioni di persone in tutto il mondo. Anche se alcuni preferiscono fare riferimento al buddismo più come a una filosofia di vita che a una religione. In un modo o nell’altro, ciò che ha permesso a questa filosofia/religione di sopravvivere nel tempo continuando a conquistare dei seguaci sono i messaggi semplici, pieni di saggezza che possono davvero cambiare in meglio la nostra vita quotidiana. Infatti, non è necessario convertirsi al buddismo per godere dei benefici che ci può dare. Basta mantenere una mente aperta e il cuore disponibile.
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube