Intervista a Vandana Shiva

Intervista a  Vandana Shiva

Vandana Shiva (Dehra Dun, 1952) fisica di formazione, è conosciuta nel mondo come scienziata ambientalista e leader nella scienza del sociale. Nel 1993 vince con Ralf Nader il premio Nobel alternativo per la pace come presidente dell’International Forum On Globalization. Attiva contro il neoliberismo, ha scritto molti libri, tradotti anche in italiano.

La sua capacità comunicativa l’ha spesso portata in giro per il mondo e anche in Italia. Il 20 gennaio 2008 ha partecipato alla trasmissione Parla con me di Serena Dandini. Il 23 maggio 2010 ha partecipato alla trasmissione Che tempo che fa’ di Fabio Fazio.

Tra le sue battaglie, che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, vi è quella contro gli OGM e la loro introduzione in India.

Attualmente è la vicepresidente di Slow Food e collabora con la rivista di Legambiente “la nuova ecologia”.

Le sue campagne hanno ottenuto un vasto eco, sollevando consensi, ma anche critiche.

Intervista a Vandana Shiva Globalizzazione, neoliberismo, trattati commerciali, CETA, multinazionali, agricoltura. Nonviolenza. Questi alcuni delle tematiche discusse con l’attivista indiana Vandana Shiva

Se vuoi approfondire questi argomenti ti consigliamo di leggere i libri  tradotti anche in italiano di Vandana Shiva

Li trovi su MacrolibrarsiGiardino dei Libri & Amazon

Lascia il tuo commento:
Precedente 50 piante che favoriscono l’energia positiva Successivo Le Stagioni della Vita - Il mondo funziona a cicli: i ritmi del successo; i ritmi della vita.