Intelligenza Emotiva

Intelligenza Emotiva Che cos’è e perché può renderci felici

Normalmente si pensa che l’intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l’intelligenza non è solo questo: c’è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.

Prova a pensarci:

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?

Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola?

Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore?

Perché, sostiene Goleman, l’intelligenza non è tutto.

A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l’autocontrollo, la pervicacia, l’empatia e l’attenzione agli altri: in breve, l’intelligenza emotiva.

Le emozioni hanno relazioni con l’apparato cognitivo  perché si lasciano modificare dalla persuasione. Aristotele

La facoltà che governa settori così decisivi dell’esistenza non è l’intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza, l’empatia e l’attenzione agli altri.

L’intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati; si può apprendere, perfezionare e insegnare ai bambini, rimuovendo alla radice le cause di molti e gravi squilibri caratteriali.

Un saggio appassionante che ci mostra le potenzialità enormi dell’intelligenza umana.

Intelligenza Emotiva
Che cos’è e perché può renderci felici

Voto medio su 14 recensioni: Da non perdere

ARTICOLI CORRELATI

Migliora la tua Vita con l’Intelligenza Emotiva – Impara come gestire le tue emozioni … Le emozioni sono una componente importante della vita quotidiana: per questo è importante riconoscerle e sfruttarle con intelligenza. Quante volte hai pensato “Se solo avessi reagito diversamente….

Lascia il tuo commento:
Precedente RQI - Il Segreto dell'Auto-Star Bene Successivo Back to the roots - Ritorniamo alle radici